Al via la campagna informativa del progetto IMPACT con “IMPACTA-Storygame di emergenza”

Una campagna informativa di piazza rivolta alla cittadinanza su rischi e opportunità del volontariato spontaneo in emergenza, e non solo.
È in fase di lancio il nuovo format nato grazie al cantiere lavori del progetto IMPACT – Impegno sociale coeso per un’azione organizzata, una campagna informativa sul tema del volontariato spontaneo che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul tema dell’emergenza e sul ruolo del volontariato organizzato, aumentarne i livelli di consapevolezza ed educare sul proprio ruolo e sulle proprie azioni.

Il format prevede l’utilizzo di una simulazione online di tre scenari di emergenza legati a tre personaggi e situazioni diverse, ovvero IMPACTA – Storygame di emergenza. Il cittadino si orienta nello scenario rispondendo a domande, stimolando così una discussione e un confronto sul tema dell’emergenza e sull’impatto delle proprie azioni.

Il format di piazza prevede nuovi allestimenti, device e gadget tematici per ingaggiare i cittadini, oltre a un KIT di piazza creato per le associazioni e i volontari e le volontarie per informarsi sull’iniziativa e avviare una piazza in autonomia e/o con il supporto dello staff di progetto. Il format è disponibile anche in versione inglese.

Scarica il KIT

Leggi l’informativa nel kit e contatta lo staff di progetto per attivare una postazione di IMPACTA!

IMPACT – impegno sociale coeso per un’azione organizzata è un intervento di rilevanza nazionale in partenariato con Unione Nazionale Proloco d’Italia e realizzato con il co-finanziamento del Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Dipartimento per le politiche sociali, del terzo settore e migratorie, per l’anno 2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n. 117/2017.
Collaborano al progetto: ANCI Emilia-Romagna, ANCI Marche, ANCI Toscana, Confcooperative, CSVnet, Dipartimento della Protezione Civile e Forum Nazionale del Terzo Settore ETS.

IMPACTA a Cologno
Torna in alto