Anpas aderisce a ALDA

 

ALDA

 

Firenze 25 gennaio 2014 – E’ stata ufficializzata oggi, alla presenza del Consiglio nazionale e la direttrice Antonella Valbormida, l’adesione di Anpas all’associazione delle Agenzie della Democrazia Locale, un’organizzazione non governativa europea dedicata alla promozione della buona governance e della partecipazione dei cittadini a livello locale. ALDA in particolare è promotrice di attività che facilitano la cooperazione tra autorità locali e società civile.

«Piena soddisfazione» dichiara Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas, «per questa adesione che corona il lavoro di creazione di una rete europea alla quale Anpas ha aderito che è iniziata con l’adesione al CEV, che associa enti di servizio al volontariato, poi a SAMI, che rappresenta una aggregazione di realtà con mission e obiettivi molto simili a quelle di Anpas, e ora una realtà che ci permetterà di creare partenariati più ampi, con una condivisione della visione di partecipazione: quella di essere cittadini attivi che partecipano alla vita della propria comunità locale e, con Alda, in quella piu’ grande dell’Europa».

 

L’associazione delle Agenzie della Democrazia Locale è un’organizzazione non governativa dedicata allapromozione della buona governance e dellapartecipazione dei cittadini a livello locale. ALDA in particolare è promotrice di attività che facilitano lacooperazione tra autorità locali e società civile.

ALDA è nata nel 1999 su iniziativa del Congresso dipoteri locali e regionali del Consiglio d’Europa percoordinare e supportare il network di Agenzie dellaDemocrazia Locale create a partire dai primi anni’90. Le agenzie della Democrazia Locale sono organizzazioni nongovernative autonome, registrate localmente che agisconocome promotrici di buona governance e autogovernolocale.

ALDA è un’organizzazione basata sull’associazionismo eraccoglie più di 150 soci tra Autorità locali, associazioni di Autorità locali e organizzazioni non governative,provenienti da oltre 30 Paesi. ALDA è finanziata dalle quote associative e da progetti della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e da altri donatoripubblici e privati.

La maggior parte del lavoro di ALDA è basato sul metododella cooperazione multilaterale decentrata. Questo metodo comporta un approccio multi-stakeholder concentrato su una collaborazione tra Autorità locali eorganizzazioni non governative. Questa collaborazione crea positive sinergie e assicura che gli obiettivi comunisiano raggiunti con successo.

Nell’ambito della promozione della buona governance edella partecipazione dei cittadini a livello locale, ALDA concentra la propria attività su vari temi, come l’integrazione europea, decentramento, iniziative civiche evolontariato, diritti umani e sviluppo economicosostenibile.

ALDA svolge le proprie attività attraverso differentiforme di azione:
– coordinando e supportando le tredici Agenzie dellaDemocrazia Locale nelle loro attività;
– sviluppando e implementando propri progetti inmateria di buona governance e partecipazione deicittadini a livello locale;
– supportando le iniziative di altri portatori diinteressi locali, come le Autorità Locali, fornendola propria competenza, la propria rete e l’esperienza maturata nelle regioni nella quali lavoradirettamente e con le Agenzie della Democrazia Locale.

 

ALDA lavora nella maggior parte dei Paesi europei e di vicinato. L’attività nell’Unione Europea si focalizza, inparticolare, nella promozione della cittadinanza attivaeuropea. Le attività nei Balcani occidentali e nei Paesi divicinato si sviluppano nell’ambito della buonagovernance, della partecipazione dei cittadini,dell’integrazione europea e della decentralizzazione.

La maggior parte delle Agenzie della Democrazia Locale hanno sede nei Balcani occidentali, ma ALDA stadiventando sempre più attiva nei Paesi di Vicinato e stalavorando per promuovere nuove Agenzie dellaDemocrazia Locale nei Paesi del Partenariato Orientale.

Nel 2006 una ADL è stata aperta a Kutaisi, in Georgia enel 2011 una ADL è stata aperta a Gyumri in Armenia.

ALDA sta, inoltre, guidando numerosi altri progetti e stasviluppando partnership in altri Paesi di Vicinato europeo,tra cui Bielorussia, Algeria, Marocco, Tunisia, Turchia.

 

Antonella Valbormida, direttrice Alda, al Consiglio Nazionale Anpas,con Fabrizio Pregliasco

http://www.alda-europe.eu/newSite/

 

Alda

La presentazione di ALDA

 

Per ulteriori informazioni sul lavoro di ALDA:

www.alda-europe.eu

La sede di Strasburgo:

ALDA c/o Council of Europe – 67075 Strasbourg (FR)tel: +33 3 90 21 45 93 – Fax: +33 3 90 21 55 17Ufficio di BrusselsALDA, Rue des Confédérés 47 – 1000 Brussels (BE)tel: +32 274 201 61Ufficio di VicenzaALDA, Viale Mazzini 225 – 36100 Vicenza (IT)tel: +39 04 44 54 01 46 – Fax: +39 04 44 23 10 43Ufficio di BrindisiALDA c/o Municipio, Via Guerrieri, 7 – 72100 Brindisi (IT)tel +39 0831 229 423/575 – Fax +39 0831 229 222Ufficio di SkopjeALDA, Blvd Partizanski odredi 15a 2/2 – 1000 Skopje (MK)tel: +389 2 6091 060 – aldaskopje@aldaintranet.orgUfficio di Suboticac/o LDA Trg Cara Jovana Nenada 15, 24000 Subotica (SRB)tel: +381 24 554 587alda@aldaintranet.orgwww.alda-europe.eu

Torna in alto