- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Verrà messo in scena il 28 maggio ore 21.00 al Teatro delle Muse di Ancona lo spettacolo “L’altra parte della luna”, in occasione dell’assemblea nazionale delle pubbliche assistenze Anpas. Un palcoscenico importante per un musical frutto di quattro anni di un lavoro che ha portato la compagnia ad esibirsi in molti teatri. Uno spettacolo molto vicino al volontariato Anpas, scritto e diretto da Fulgenzi: tra i temi l’attenzione all’altro, l’abbattimento del muro della diffidenza e della differenza, l’impegno verso il prossimo come primo principio dell’amore. Con la guida tecnica di Luciano Frittelli, “L’altra parte della Luna” vuole spingere il pubblico ad una riflessione sul costruire i rapporti con gli altri e non fuggire di fronte alle difficoltà: così come fanno le migliaia di volontari dell’Anpas ogni giorno.
“Con un muro puoi fare tre cose: sbatterci, ma fa male. Fare finta di niente, ma il muro sarà sempre lì. Oppure puoi oltrepassarlo, andare oltre!“ – dice Otto, uno dei personaggi. Ed è proprio partendo dalla citazione allegorica del muro di Berlino che lo spettacolo “L’altra parte della luna” affronta il tema dei muri virtuali che quotidianamente ciascuno di noi costruisce intorno a sé: muri eretti per la paura di soffrire o soffrire di nuovo, per allontanarsi da chi si crede possa fare del male, dimenticando che spesso abbiamo invece di fronte persone con un altro passato ed altre ferite.
Lo spettacolo, ambientato nella Berlino dei primi anni ’80, è un’opera completa e commovente, che però lascia spazio anche ad alcuni momenti di ironia. La serata alle Muse è ad ingresso ad offerta, i biglietti sono disponibili presso l’erboristeria Amicherbe di Chiaravalle e in tutte le sedi della regionali dell’Anpas, alla quale andrà l’incasso.
Link
L’assemblea di Anpas Nazionale