Cerca

Cerca
Close this search box.

Si terrà sabato 11 febbraio, presso la sala auditorium dell’Istituto d’Istruzione Carlo Forti di Teramo, il secondo appuntamento con “FormAbili” – seminario formativo sulla disabilità in emergenza per volontari di protezione civile.
 

Il progetto “FormAbili”, ideato da Anpas Abruzzo, ha come obiettivo di informare, formare e specializzare i soccorritori di protezione civile nei momenti di crisi e in emergenza, integrando le competenze di base per affrontare in modo appropriato ed efficace gli interventi di soccorso a persone con forme di disabilità fisica o psichica, permanente o temporanea. Una maggiore conoscenza di questa materia porterà ad una nuova competenza tecnica e ad ulteriori capacità di progettazione che contribuiranno ad una definizione più accurata dei bisogni e dei diritti delle persone con disabilità.
Il seminario, organizzato dal Comitato Regionale Anpas Abruzzo, è patrocinato del Sottosegretariato Protezione Civile Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo e dall’Università degli Studi di Teramo.

L'Aquila 8 marzo 2014

 

Il programma. Alle ore 14,00 i saluti di apertura e introduzione al secondo modulo specialistico con il Presidente della Provincia di Teramo,  il Rettore dell’Università di Teramo, il Presidente del comitato Anpas Abruzzo Serafino Montaldi e la consigliera Anpas Abruzzo Silvana D’Ignazio.

L’evento vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell’arch. Stefano Zanut e dell’arch. Elisabetta Schiavone dell’ “Osservatorio Nazionale sui temi della sicurezza e del soccorso alle persone con esigenze speciali.

A seguire, l’intervento della dott.ssa Gabriella Ragni del Dipartimento di Protezione Civile Regione Abruzzo, del Responsabile Protezione Civile Anpas Abruzzo Luigi Felli e del Sottosegretario Regionale con delega alla Protezione Civile Mario Mazzocca.
All’interno dell’incontro formativo verranno proposti laboratori coordinati daiVigili del Fuoco della Città di Teramo, da Francesco Sciarra – consigliere Anpas Abruzzo  e da Antonio Romano – Protezione Civile Val Pescara, che illustreranno le procedure di intervento verso i soggetti con esigenze speciali: scelte delle procedure, tecniche di soccorso ed evacuazione di persone con disabilità motorie, tecniche di assistenza e soccorso a persone con disabilità sensoriali e cognitive.

Torna in alto