Cerca

Cerca
Close this search box.

Il numero degli europei che si occupano di cittadinanza attiva è compreso tra i 92 e i 94 milioni di persone (il 23% dei cittadini europei sopra i 15 anni).

 

Anpas in Europa

 

Anpas, con 90mila volontari attivi e quasi mezzo milione di soci partecipa alla cittadinanza attiva europea con progetti e collaborazioni con tre reti di volontariato: Samaritan International, CEV e Alda.

Oltre al 5°Contest Sami, nel 2014 Anpas è capofila e partner di tre progetti europei riguardanti la protezione civile e la multicultiralità. Altri progetti e nuove opportunità per i volontari Anpas sono in fase di presentazione.
«Il 2013 è stato un anno importante e di crescita costante delle relazioni che Anpas sta sviluppando in Europa, con le reti di cui siamo parte ormai da alcuni anni e in particolare con Samaritan International» afferma Fabrizio Pregliasco, presidente di Anpas con delega alle Politiche Comunitarie ed euromediterranee e rapporti con le reti internazionali. «E ne vediamo già gli effetti positivi per il movimento, con l’obiettivo nei prossimi anni di coinvolgere i territori in maniera più diffusa».

I tre progetti in corso:

SAMETS – Social Affair Management in Emergency Temporary Shelter
Civil Protection Financial Instrument (2013) – Prevention and preparedness
Il progetto intende sviluppare un modulo di gestione di formazione dei volontari e professionisti per affrontare queste particolari situazione e si propone di individuare Linee guida utili a tutti i volontari o professionisti coinvolti nei vari sistemi di protezione civile.
Il progetto si propone di: – Attuare le competenze dei volontari esperti nel sistema di gestione dei campi, con particolare attenzione alle questioni sociali in relazione alla multi-etnicità; – Aumentare la capacità dei volontari di lavorare in un ambiente multiculturale di emergenza.
Partner del progetto: ASBO (SAMI Austria) – Croce Bianca Bolzano – ASB (SAMI Germania) – ASSR (SAMI Slovacchia)
Durata: 24 mesi
Status: finanziato e in corso. Avviato il 01/01/2014

Progettazione europea Anpas partner


FLOOD – Progetto alluvioni
Finanziamenti messi a disposizione da ASB Germany (2013)
Obiettivo del Progetto Flood, è di creare un modulo di intervento transnazionale (volontari formati, equipaggiati a dovere, svolgimento esercitazioni,) che si occupi in modo specifico dell’assistenza delle persone anziane in caso di disastro. Questo modulo dovrebbe essere utilizzabile in tutta Europa.
Sono previste sette diverse azioni per lo sviluppo congiunto del progetto:
I. Imparare gli uni dagli altri – attraverso lo scambio di buone pratiche e la dimostrazione reciproca delle rispettive esperienze di interventi in emergenza in eventi quali le alluvioni.
II . Sviluppo e organizzazione di un SAM.I. modulo – per l’evacuazione e l’assistenza per le persone anziane in situazioni di disastro
III . Esercitazioni congiunte
IV . Acquisto di attrezzature – per essere in grado di fornire un aiuto rapido ed efficace per le persone colpite da questi fenomeni futuri
V. misure educative preventive – per preparare i gruppi colpiti da inondazioni per le future inondazioni
VI La formazione iniziale e avanzata in materia di protezione civile per alluvioni
VII . Approfondire la cooperazione con gli enti pubblici e decision maker – per ottimizzare la comunicazione tra e il coordinamento delle SAM.I. organizzazioni ed enti pubblici in caso di inondazioni.
Partner del progetto: Samaritain International, ASB , ASBO in Austria , SFOP in Polonia , ASCR nella Repubblica Ceca , in Ungheria e USB ASSR in Slowakia , Croce Bianca Bolzano
Durata: 24 mesi
Status: approvato e finanziato. Avviato il 01/01/2014, terminerà il 01/01/2016


 

EVRECA – European Volunteers for Response of Emergencies in the Caribbean
EU Aid Volunteers (bando 2013)
Anpas, unitamente ad ASB (entrambi membri di Samaritan International) e ad altre 4 organizzazioni europee di volontariato, è partner del progetto EVRECA!, finanziato dalla Commissione Europea – DG ECHO, di cui è capofila il Dipartimento della Protezione Civile Italiana.
Scopo del progetto è sviluppare le linee guida e gli standard per il reclutamento, la formazione, il dispiegamento sul campo ed il coordinamento di volontari ed operatori di protezione civile, a livello europeo, esperti nel campo della gestione delle emergenze e in attività di riduzione del rischio che potranno essere impiegati in attività a livello europeo e internazionale.
L’obiettivo specifico del progetto è altresì finalizzato a formare 18 volontari, secondo un comune percorso formativo e a impiegarli successivamente in attività di capacity building a Grenada e nelle Isole Barbados, con lo scopo di rafforzare la preparazione, la capacità di risposta ai disastri naturali, il sistema di early warning e allertamento, le modalità di coordinamento e gestione dei volontari sul campo da parte delle autorità e delle organizzazioni della società civile locali.
I volontari Anpas sono stati selezionati e parteciperanno al training in Italia e, successivamente alle attività di capacity building di circa 15 giorni a Grenada e nelle Barbados, Anpas (insieme ad ASB) è inserita nel Primo Gruppo (Needs Assesment).
Partner del progetto: Dipartimento della Protezione Civile italiana, Presidenza del Consiglio dei Ministri (CAPOFILA); ASB – Germany – partner, HCSOM – Hungary – partner, Maltez – Romania – partner, Red Cross – Romania – partner, CISOM – Italy – partner, CIMA Foundation – Italy – partner, Red Cross – Italy – partner, Caribbean local organizations – associates
Durata: 15 mesi
Status: approvato e finanziato. Avviato il 01/08/2013, terminerà nel dicembre 2014

 

Torna in alto