Dal 1 al 9 marzo si è tenuta a Kampala, in Uganda, presso il partner locale CIDI (Community Integrated Development Initiatives) il primo meeting di lavoro del progetto EMPACT (Empowerment2Act).

Il progetto EMPACT, finanziato dal programma europeo EU Aid Volunteers, vede Anpas partner di progetto insieme ad altre organizzazioni europee (Samaritan International, Croce Bianca, Danish People Aid) e associazioni operative nei Balcani (CDI – Community Development Institute, IDC , IDC – Initiative for development cooperation, Alfa Center) in Kenia (Jukumu Letu) e in Uganda (CIDI). Il progetto, che vedrà Anpas impegnata in entrambe le regioni del mondo, promuoverà il rafforzamento delle capacità di accoglienza e di gestione delle organizzazioni terze nell’accogliere volontari europei per le proprie attività di distaster risk reduction (DRR) attraverso attività di training e mentoring.

Anpas all'Inception Workshop in Kampala

Il primo meeting di Kampala ha permesso a tutti i partner di approfondire la conoscenza reciproca, di comprendere le specificità di ciascuno, in termini di bisogni e gaps, di calendarizzare le missioni di progetto e definire nel dettaglio obiettivi da perseguire. Non sono mancati momenti di scambio culturale e crescita condivisa grazie alle visite sul campo presso alcune organizzazioni locali (UPA – Uganda Pioneers Association e KIFAD – Kiyata Family Alliance for Development), operative nel fornire supporto e assistenze a comunità svantaggiate, e a raccogliere l’esperienza di volontari europei in missione in Uganda sotto la bandiera del programma europeo EU Aid Volunteers.

Le prossime missioni si terranno a Giugno 2019, quando le organizzazioni europee, fra cui Anpas, faranno una nuova visita ai partner no-EU per una missione di “needs assessment” volta a programmare una roadmap di interventi quanto più possibile rispondente ai bisogni di crescita di ogni organizzazione coinvolta nel progetto”.

Torna in alto