Cerca

Cerca
Close this search box.

Un sorriso per i bambini del Mali: aggiornamento

Convenzione sui Diritti dell’Infanzia – art.3
Gli Stati parti si impegnano ad assicurare al fanciullo la protezione e le cure necessarie al suo benessere, in considerazione dei diritti e dei doveri dei suoi genitori, dei suoi tutori o di altre persone che hanno la sua responsabilità legale, e a tal fine essi adottano tutti i provvedimenti legislativi e amministrativi appropriati.

Anpas ha avviato una raccolta fondi per sostenere duecento bambini in Mali

A 200 bambini in male manca l’essenziale: medicine, alimenti adeguati, vestiario e biancheria. Mancano i veicoli per il trasporto e il personale è insufficiente  e non ha la possibilità di ricevere un compenso fisso.

 

Aggiornamento al 2012: Con il denaro raccolto grazie alle donazioni sono state realizzate le opered escritte di seguito.

Si è provveduto innanzitutto allo scavo e alla posatura della conduttura di collegamento all’acquedotto locale che distava vari metri dall’ingresso dell’istituto.

Sono stati poi installati rubinetti all’interno della struttura e si è potuto realizzare un bagno con sanitari e box doccia, presidi igienici minimi che diamo per scontati, ma di cui l’istituto era privo. Scarica la relazione 2012 in pdf 

Continua la raccolta fondi dell’associazione Nazionale pubbliche assistenze per sostenere l’orfanatrofio attraverso una fornitura di cibo, vestiti e medicine.

Partner:

ASSUREME (Association pour la survie et l’encadrement de meres ed des enfants de la rue au Mali), è una ong nata nel 1998, assiste gratuitamente i bambini abbandonati e le ragazze madri e sieropositive. Dal ’98 ha ospitato 1.800 bambini e attualmente ospita 100 bambini e sostiene 100 ragazzi attraverso contributi per la scolarizzazione.

Come puoi contribuire:

  • con 25 euro puoi acquistare latte e alimenti per un bambino per un mese
  • con 100 euro puoi acquistare latte, alimenti, pannolini e medicine per un bambino per un mese

Intestando un bonifico bancario a: A.N.P.AS.

Causale: Sostegno orfanotrofio Mali

IBAN IT88 Y 03359 01600 100000006227 

BANCA BANCA PROSSIMA – Filiale di Milano

 

Per avere la ricevuta del versamento, invia ad Anpas una copia del bonifico fatto.

Diffondi l’iniziativa!

 

Ulteriori informazioni
Anpas, Ufficio Cooperazione e Adozioni Internazionali – internazionale@anpas.org, tel. 055.30.38.232

Benefici fiscali per le donazioni

Per le persone fisiche:

  • E’ possibile detrarre dall’imposta lorda il 19% dell’importo donato a favore delle Onlus, fino ad un massimo di 2.065,83 euro (art. 15, comma 1 lettera i-bis del D.P.R. 917/86).
  • È possibile dedurre dal reddito complessivo la donazioni a favore delle Ong  per un importo non superiore al 2% del reddito complessivo dichiarato (art. 10, comma 1 lettera g del D.P.R. 917/86)

Per le imprese:

  • E’ possibile dedurre la donazione a favore delle Onlus per un importo non superiore a 2065,83 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art.100 comma 2 lettera h del Dpr 917/86).
  • È possibile dedurre la donazione a favore delle Ong per un ammontare complessivamente non superiore al 2% del reddito d’impresa annuo dichiarato (art.100 comma 2 lettera a del Dpr 917/86).

In alternativa per le persone fisiche e le imprese è possibile far riferimento al più recente art. 14 comma 1 del D.L. 35/05 convertito in Legge n. 80 del 14/05/2005 che consente di dedurre le donazioni a favore delle Onlus fino al 10% del proprio reddito complessivo e comunque per un massimo di 70.000 euro l’anno.

I benefici fiscali non sono cumulabili tra loro.

Per usufruire di questi benefici fiscali è necessario conservare:

  • la ricevuta di versamento, sia postale che bancaria, nel caso di donazione con bollettino;
  • l’estratto conto nel caso di donazione tramite bonifico bancario o carta di credito;
  • una fotocopia dell’assegno in caso di versamento con lo stesso.

 

 

Mali Wiki

Scheda Paese

Forma di governo: Repubblica
Indipendenza:
20/6/1960 (già colonia francese)
Superficie:
1.248.574
Capitale: Bamako
Altre città: Gao, Kayes, Kidal, Koulikoro, Mopti, Sègou, Sikasso, Tombouctou
Lingua: francese (ufficiale), arabo, mande e lingue camitiche (berberi)

Oltre la metà della popolazione del Mali vive al di sotto della soglia di povertà e i bambini sono quelli che subiscono maggiormente questa condizione vivendo una delle situazioni più difficili al mondo.

Nella fascia d’età 0-5 anni si registrano ancora 218 decessi ogni 1000 nati vivi, e spesso le cause più comuni sono le pessime condizioni igieniche e la contaminazione dell’acqua che provocano malattie diarroiche.

La tratta di minori è un fenomeno purtroppo ancora molto diffuso ed è in crescita anche il fenomeno dei bambini di strada e dei talibés, che tendono inoltre ad essere sempre più giovani.

 

DEMOGRAFIA: nel Mali vivono circa 12,6 milioni di abitanti divisa in 5 gruppi etnici principali: Mandingo (50%), Peulh (17%), Voltaïque (12%), il gruppo sudanese (6%), Tuareg e Maures (10%).

Il tasso annuale di crescita della popolazione è del 2,2% (UNDP, 2003) e la speranza di vita alla nascita è di 48,5 anni (UNDP, 2002). Il tasso di scolarizzazione della popolazione con età superiore ai 15 anni è del 29,1%, mentre quello relativo alla fascia di età al di sotto dei 15 anni si attesta ad una percentuale decisamente maggiore: il 53,9% (UNDP, 2003).

ECONOMIA:il Mali è uno dei paesi più poveri al mondo con un PIL pari a 10,5 miliardi di dollari e un reddito procapite pari a 930 dollari (dati UNDP, 2002). Il settore principale è l’agricoltura che produce il 45% del PIL e occupa oltre il 70% della forza lavoro. Le aree coltivate si concentrano lungo le zone bagnate dal fiume Niger e le colture principali sono miglio, sorgo, riso, arachidi, mais e grano saraceno.

Le altre attività di Anpas in Mali

Dal 2007 Anpas collabora a campagne di raccolta fondi e gemellaggi per realizzare il progetto Niger chiama Po promosso da LVIA e volto a garantire l’accesso all’acqua potabile nella regione di Gao in Mali.

Dal 2009 inoltre il Mali si aggiunge ai paesi con cui Anpas può operare il servizio di adozioni internazionali.

Torna in alto