Le pubbliche assistenze dell’Abruzzo e il racconto del terremoto della Marsica nell’anno del Centenario. La lettera di Serafino Montaldi, presidente Anpas Abruzzo

Avezzano: i volontari della Croce Verde Civitella Roveto al monumento di Avezzano

 

Mi verrebbe di riportare solo questa data e questo luogo. E poi solo silenzio per ricordare le 30.000 vittime di quella immane tragedia!
Interi paesi rasi al suolo, distruzione, morte ed un senso di abbandono e di impreparazione del giovane stato Italico che non era pronto ad una simile catastrofe… e poi la guerra e poi la povertà e poi la sofferenza!
Da tutto questo, la nostra gente, la nostra terra seppe reagire e rialzarsi grazie ad un carattere forte e fiero, grazie alle iniziative dei singoli e delle comunità, grazie all’aiuto arrivato da tutti i comuni d’Italia, ma grazie soprattutto alla volontà di reagire che attraversò le menti dei nostri avi!
Oggi siamo qui a ricordare a “celebrare” quei tempi tanto lontani, ma tanto “attuali”, e se dalle grandi catastrofi bisogna trarre insegnamento allora il primo è quello di lavorare per rafforzare la consapevolezza dell’attualità di questo tremendo evento, bisogna lavorare per la sicurezza di tutti e non è vero che noi nel quotidiano non possiamo fare nulla: forse non potremo fare tutto, ma possiamo fare tanto!
Cento anni fa Anpas c’era e come allora anche oggi i nostri volontari sono presenti, nelle commemorazioni che in tutti i paesi della Marsica si stanno svolgendo, anche ora che vi scriviamo!
Questa mattina alle 7.52 sono stati sincronizzati gli orologi con un simbolico “CENTO” al suono delle campane dei comuni Marsicani e non solo!
Nello stesso istante si è fatto un minuto di silenzio rotto solo dalle sirene delle ambulanze… e poi il pensiero è andato a loro che in quei tremendi secondi di cento anni fa hanno perso tutto, hanno perso la vita!

Oggi il nostro pensiero, come la lacrima che solca il viso, soave va a quella mattina del 13 gennaio!

Serafino Montaldi, presidente Anpas Abruzzo

 

 

Archivio storico: il racconto del terremoto nella Marsica


FarAnpas: l’esercitazione di protezione civile a Fara San Martino

Faranpas in 10 foto (a cura del gruppo comunicazione Anpas Abruzzo)



Created with flickr slideshow.

Il montaggio della tensostruttura in timelapse (di E. Bruni)

 

Nel 2009 l’Archivio storico di Anpas Nazionale ha ricevuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – So­vrintendenza Archivistica per la To­scana la dichiarazione di interesse culturale in quanto esso costituisce “una fonte di primaria importanza per lo studio dell’associazionismo di pubblica assistenza in Italia” e per documentare la storia sociale, la tradizione e l’innovazione dell’assistenza pubblica in Italia

L’inaugurazione dell’Archivio storico di Anpas

Consulta l’archivio storico Anpas online

{loadposition ArchSto_Spalla}

 

Come e quando consultare l’Archivio Storico Anpas. L’Archivio storico di Anpas nazionale e del Comitato Regionale Anpas Toscana si trova in Via Pio Fedi 46/48 a Firenze.   È possibile la consultazione on line degli inventari attraverso la piattaforma informatica OsseeGenius.  La consultazione dei fondi archivistici è aperta ad utenti esterni previo appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00.  

Per gli appuntamenti per la consultazione dell’Archivio scrivere a: segreteria2@anpas.org – formazione@anpastoscana.it 

Tel. +39 055.303821 – 055.787651

 

 

Torna in alto