- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
FINANZIAMENTO BANDO SERVIZIO CIVILE: NEL CESTINO 22.458 OPPORTUNITA’ SU 76.639?
Anpas si unisce al comunicato della Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile, CSVnet, Forum Nazionale Servizio Civile e Forum del Terzo settore
Ci sono 22.458 opportunità di servizio civile che stanno rischiando di finire nel cestino.
Questo l’assurdo dato che emerge dal decreto di finanziamento del prossimo bando di SCU.
Infatti, a fronte di 76.639 posizioni valutate positivamente dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, risultano stanziate risorse per 54.181 posizioni.
Chiediamo alla Ministra Dadone, al Presidente Draghi e al Parlamento di evitare questo colossale spreco.
Sono molti i provvedimenti in Parlamento cui il Governo e i gruppi parlamentari possono attingere per trovare i circa 100 milioni necessari per impegnare 76.639 giovani.
Niccolò Mancini, vicepresidente Anpas e responsabile Servizio Civile Anpas: “Il servizio civile è un bene comune, un’opportunità per il presente e futuro dei territori che ospitano i progetti. Permettere che le progettualità considerate idonee vadano perdute è un disinvestimento verso i giovani e verso le comunità sociali che li ospitano”.
Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas: “Come uno dei primi enti nazionali per storia e per numero di ragazzi e ragazze che a ogni bando entrano a far parte di una pubblica assistenza Anpas, ribadiamo la necessità che il Servizio Civile sia davvero universale”