Bicherasio: il piano comunale di Protezione Civile e l’esercitazione il 7 giugno.

L’Amministrazione Comunale di Bricherasio, in collaborazione con Anpas Comitato Regionale Piemonte, la Squadra Aib – Protezione Civile Bricherasio, la Croce Verde di Bricherasio, la Polizia Locale e tecnici del settore, invitano tutta la cittadinanza a partecipare all’incontro, che si terrà giovedì 7 giugno, alle ore 21, presso il Salone polivalente di piazza Don Morero a Bricherasio, per la presentazione del nuovo piano di Protezione civile comunale e del progetto “Terremoto 2018, diamoci una scossa” che vedrà coinvolti, tra gli altri, alcuni studenti delle scuole elementari di Bricherasio.

 
Ilario Merlo, sindaco di Bricherasio: «In un piano di Protezione civile i cittadini sono parte attiva, non solo spettatori, e perciò importanti nella fase di allestimento e predisposizione dello stesso; la serata del 7 giugno ha quindi lo scopo di dialogare con loro e coglierne i suggerimenti».
 
Marco Lumello, responsabile Protezione Civile Anpas Piemonte: L’esercitazione sul rischio sismico “Terremoto 2018, diamoci una scossa”, che si terrà a Bricherasio il 14 e 15 settembre, vedrà coinvolta in particolar modo la popolazione con il supporto dei volontari Anpas e delle associazioni locali. Un percorso molto impegnativo, volto a testare il nuovo piano comunale di Protezione civile, che si svilupperà informando e attivando il più possibile gli stessi cittadini, primi operatori di protezione civile nell’ambito del territorio. All’esercitazione di settembre, che prevede anche prove di evacuazione di edifici e l’allestimento di un campo di prima accoglienza di protezione civile, parteciperanno infatti i bambini delle scuole elementari, i genitori, gli insegnanti, numerosi cittadini di Bricherasio e volontari. Il fine è quello di verificare la funzionalità del piano di Protezione civile in caso di terremoto, nonché la resilienza del Comune in attesa della colonna dei soccorsi».

Torna in alto