Cerca

Cerca
Close this search box.

Nell’agosto 2015 la Croce Bianca di Bolzano festeggerà i suoi primi 50 anni. In occasione di questa ricorrenza la Croce Bianca ha realizzato un libro sul primo soccorso per bambini delle scuole elementari.

 

Bolzano: un libro per bambini

Anche gli alunni delle elementari sono in grado di svolgere correttamente le principali misure di primo soccorso. Da decenni la Croce Bianca fa lavoro di divulgazione delle misure di primo soccorso nella popolazione altoatesina attraverso diverse campagne ed azioni, app e siti internet (vedi www.first-aid-platform.info).

Il libro è stato realizzato da Isabella Halbeisen, autrice di libri per l’infanzia, che da anni é anche assistente del gruppo giovani della Croce Bianca come volontaria: storie brevi che sembrano attingere direttamente alla quotidianità altoatesina per avvicinare i giovani lettori all’importante tema del primo soccorso. Attraverso il gioco, i bambini familiarizzano con le misure più importanti, tra cui il numero per le chiamate di emergenza 118, la medicazione di ferite e le importanti misure di base, che ognuno dovrebbe conoscere.

Le misure di sicurezza (ad esempio: Cosa si fa quando ci si schiaccia un dito?) sono tutte illustrate con disegni di bambini messi a disposizione dall’autrice. 


Questo è l’anno del 50° anniversario della Croce Bianca, in otto sezioni della Croce Bianca verranno organizzati incontri di lettura con l’autrice, ai quali sono caldamente invitati tutti i bambini ed ovviamente anche i genitori.  Questo libro é stato finanziato con gli introiti delle campagne per i 5×1000 dell’anno 2012 della Croce Bianca. 
Nell’estate 1965 dalla piccola stazione di soccorso in via Fago a Gries/Bolzano è partita la prima ambulanza della Croce Bianca. Oggi l’associazione di soccorso è un’istituzione provinciale, una delle più grandi organizzazioni di volontariato: circa 60.000 soci, tutti i 2.770 volontari, tutti i circa 1.000 ragazzi del gruppo giovani della CB, tutti i volontari del servizio civile e sociale, tutti i circa 350 dipendenti, tutti i nostri generosi sostenitori e partner. 

Il libro verrà presentato in italiano a Giugno con i giovani della Croce Bianca.

 

Bolzano: un libro per bambini

 

 

Vedi anche Battista il Cavaliere Altruista: il libro con le favole del volontariato

Torna in alto