- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà , soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità .
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attivitĂ oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una societĂ migliore! - Anpas informa
- UtilitĂ
UtilitĂ
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
13 dicembre 2016 Un servizio invernale della Croce Bianca è il soccorso sulle piste da sci e snowboard. Viene svolto, come da anni in questa stagione,
al Plan de Corones, sulla Schwemmalm in Val d’Ultimo, al Klausberg, Monte Cavallo, Monte Spico, nel comprensorio sciistico Carezza e ad Obereggen da soccorritori su pista ben formati ed esperti.
I soccorritori della Croce Bianca hanno una formazione specifica tecnica e molta esperienza nel campo nei servizi di soccorso e di medicina d’urgenza. Ogni anno devono aggiornare le loro competenze con corsi formativi specifici ed anche quelle relative all’uso del defibrillatore semiautomatico, che viene molto usato sulle piste. L’ottima collaborazione con i gestori degli impianti nonché con il Corpo dei Carabinieri, la Guardia di Finanza ed il soccorso alpino sta molto a cuore alla Croce Bianca.
I dati. Nella stagione invernale 2015/16 il soccorso su pista ha svolto sulle piste altoatesine 3031 interventi di soccorso. Nell’anno prima erano meno, cioè
2.965 e nella stagione 2013/14 solo 2631 (senza Carezza). Il numero più elevato di interventi si constata tra le ore 11 e le 12 con 581 interventi,
seguite da 512 interventi un ora dopo. Le lesioni più frequenti, 84 per cento, sono quelle alle ginocchia.