- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Al via le iscrizioni per partecipare al progetto dei campi scuola Anch’io sono la protezione civile: i campi scuola Anpas 2023
15 febbraio 2023 – Sono aperte le candidature per l’edizione 2023 dei campi scuola “Anch’io sono la protezione civile”, il progetto dedicato ai ragazzi dai 10 ai 16 anni, organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le Regioni e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato, che quest’anno si svolgerà dall’8 giugno all’8 settembre 2023.
Un’opportunità, quella dei campi scuola in una pubblica assistenza Anpas, che ha ospitato più di ottomila ragazzi in più di 350 campi scuola per fare un vero e proprio viaggio all’interno del mondo del volontariato di protezione civile, a contatto con i volontari Anpas. Per l’organizzazione dei campi scuola sono previsti i benefici di legge, nella misura di un massimo di 3 volontari in articolo 39 per ogni giornata ed un rimborso dei costi vivi in art. 40 (fino ad un massimo di 3.500,00 euro a campo).
Tre le aree tematiche che saranno oggetto dell’esperienza dei ragazzi: antincendio boschivo, sistema nazionale della protezione civile, piani di protezione civile.
Per la partecipazione al progetto alle associazioni è richiesta l’iscrizione negli elenchi territoriali delle Regioni o Province Autonome di appartenenza.
Le pubbliche assistenze interessate potranno chiedere informazioni ai propri Comitati Regionali e mandare la propria richiesta ad Anpas nazionale entro il 26 febbraio 2023 compilando il form