- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
SABATO 30 LUGLIO , PRESSO LA COOP SOCIALE AGROPOLI VIA RUFFINI A SAN CIPRINAO, ALLE ORE 10,30 “ LECTIO MAGISTRALIS DI GIULIANO MONTALDO”, CON LA PARTECIPAZIONE DI ERNESTO G.LAURO, SUL TEMA ” CINEMA E LEGALITA'”
NEL POMERIGGIO ALLE ORE 18,30 PRESSO LA STESSA SEDE INCONTRO DIBATTITO “ CINEMA, DIRITTI UMANI E RISCATTO SOCIALE”
CON DANILE BASELICE( MARANO SPOT FESTIVAL), GIOVANNI CARBONE( FESTIVAL DEL CINEMA DEI DIRITTI UMANI DI NAPOLI), AMEDEO LETIZIA ( ATTORE E PRODUTTORE), MARIELLA LI SACCHI( VICEPRESIDENTE SATURNO FILM FESTIVAL) GIULIANO MONTALDO( REGISTA), RONALDO RAVELLO ( ATTORE); MODERA TONI MIRA ( GIORNALISTA DE L’AVVENIRE)
CASAL DI PRINCIPE – Scambio e contaminazione culturale tra i cittadini di “Terra di lavoro” ed altre realtà territoriali. Sono queste le finalità del progetto “cOrto Biologico – L’Agro in cOrto Film Fest”promosso da: associazione di volontariato Jerry Essan Masslo, Cooperativa sociale “Agropoli Onlus”, Comitato Don Peppe Diana, associazione di promozione sociale “FormAzioneViaggio”, associazione di volontariato “Omnia Onlus” ed in collaborazione con altre realtà del territorio (elenco completo sul sito della kermesse).
Il concorso va ad inserirsi all’interno delle iniziative del “Festival dell’impegno civile”, la kermesse che ogni anno si svolge interamente in siti e beni confiscati alle mafie e destinati al ri-uso sociale.
La manifestazione vuole premiare i cortometraggi (durata massima 15 minuti) di carattere innovativo che, in modo libero e variegato, intendono raccontare i volti di Terra di Lavoro, attraverso i suoi luoghi o persone che lo popolano e ne vivono le storie.
Il concorso è rivolto alla scrittura e quindi all’opera dell’autore, tuttavia oltre a singole persone possono gareggiare anche associazioni culturali e società che operino nel settore dell’audiovisivo o gruppi informali.
Sul sito creato per la manifestazione (www.cortobiologico.it) è possibile visualizzare, oltre tutte le informazioni, il bando completo e stampare le domande di partecipazione al concorso.
Si preannuncia un parterre de roi per il comitato scientifico del Festival con la presenza tra gli altri dello scrittore Roberto Saviano che nel suo romanzo d’esordio “Gomorra” a metà strada tra la letteratura ed il reportage ha raccontato il mondo affaristico e criminale della camorra ed il suo intreccio con i luoghi, le storie e le persone dell’Agro aversano.
«Ho accettato con molto piacere – confida lo scrittore – l’invito dell’associazione di volontariato Jerry Essan Masslo, di far parte del Comitato scientifico del progetto culturale cOrto Biologico (L’Agro in cOrto) Film Fest»
«Gli obiettivi del progetto sono ambizioni – spiega Saviano – connettere un territorio martoriato dai poteri criminali, come è l’Agro aversano, ad atre realtà territoriali attraverso una competizione cinematografica. E la sua forza sta proprio in questo, voler ripensare la mia terra come un luogo d’accoglienza, da cui possa partire il riscatto»