18 giugno 2017 – Si è chiusa a Pisa la prima parte della cascata formativa. Sono 134 i volontari Anpas che, dopo una selezione, da marzo a oggi hanno frequentato i quattro moduli di formazione previsti nella seconda cascata formativa, finanziata dal Dipartimento di Protezione civile, per acquisire conoscenze e formare nuovi operatori per le categorie fragili, operatori nuclei di valutazione, psicologi dell’emergenza della colonna mobile nazionale, comunicatori e valutatori di unità cinofile e soccorso.

Cascata formativa Protezione Civile Anpas

I numeri: 176 ore complessive ripartite in 11 moduli formativi che proseguiranno poi nei prossimi mesi per formare, ad esempio, 500 operatori in grado di supportare le categorie fragili.

“Visti gli ottimi risultati di queste prime due edizioni, speriamo di poter riproporre, il prossimo anno, la terza cascata formativa” ha dichiarato Egidio Pelagatti, responsabile formazione Anpas. “Nel corso di quest’ultima edizione abbiamo anche inaugurato nuovi percorsi con gli psicologi dell’emergenza e gli operatori a supporto delle categorie fragili, la stabilizzazione del gruppo cinofili e dei comunicatori, oltre all’aver formato nuclei di valutazione per tutti i comitati regionali”.

Carmine Lizza, responsabile nazionale protezione civile Anpas: “Un ulteriore importante passaggio per il consolidamento della strutturazione del nostro modo intendere la protezione civile: formazione, prevenzione e percorsi orientati soprattutto al sociale proprio per evitare l’emergenza. In questi anni la condivisione delle esperienze ci ha portato a intendere la nostra operatività di volontari nel sistema di protezione civile come testimoni prima di tutto di conoscenza da condividere per potenziare territori e cittadini Una strutturazione un nuovo passo e potenziamento di un modello a cui stiamo lavorando, un’attività principale d Anpas per far aumentare la resilienza dei territori e dei cittadini”

Cascata formativa Protezione Civile Anpas

“Un lavoro a cui va detto grazie anche alla struttura Anpas e ai collaboratori che hanno creato una sinergia eccezionale con i volontari” prosegue Pelagatti. “Stiamo già ragionando sulla prossima cascata formativa e uno dei nuovi settori potrebbe essere la formazione di operatori in grado di supportare le istituzioni: una esperienza che abbiamo fatto con l’ultima emergenza in Centro Italia con i gemellaggi attraverso i quali abbiamo supportato sopratutto i piccoli comuni”.

La formazione in Anpas. Il responsabile della formazione Anpas, Egidio Pelagatti, ha poi annunciato che nei prossimi giorni verrà presentato il POF e l’idea della prossima cascata formativa di protezione civile. Per quanto riguarda il servizio civile nazionale poi continua la formazione Anpas degli oltre nuovi 4500 volontari. Partirà poi a fine 2017 un ultimo pezzo di formazione rivolta ai dirigenti delle associazioni che andrà a concludersi nel settembre 2018 “e speriamo ci porti figure professionalizzate all’interno delle pubbliche assistenze con la condivisione di conoscenze organizzative e gestionali che saranno utili alle singole associazioni”, conclude Pelagatti.

Secondo Fabrizio Pregliasco la formazione “rappresenta una delle attività fondamentali dell’azione di Anpas nei confronti della parte più importante del proprio capitale rappresentato dai volontari. Ringrazio tutti, volontari e docenti, formatori e formati, che hanno voluto partecipare a questa seconda esperienza per migliorare i servizi che facciamo per il bene di tutti”

Cascata formativa protezione civile Anpas

Torna in alto