- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
L’associazione Volontari del Soccorso di Castelnuovo di Porto organizza il convegno, “Non lasciateglielo fare” per affrontare e confrontarsi sul tema della violenza di genere.
L’evento si svolgerà presso la Rocca Colonna in piazza Vittorio Veneto il 12 maggio a partire dalle ore 11, in collaborazione con il settore sociale di Anpas Lazio,con il patrocinio del Comune di Castelnuovo di Porto, della Pro-Loco, della Norman Accademy, con la partecipazione dei locali Carabinieri e di illustri personalità del mondo medico, sociale e delle forze dell’ordine.
Gli episodi di cronaca, ma anche esperienze di vita quotidiana, evidenziano come il fenomeno della violenza, non solo sulle donne ed in tutte le sue sfaccettature, è un tema di grande attualità: violenza fisica, psicologica, economica, bullismo, sessuale, stalking.
Gran parte di questi fenomeni spesso non vengono denunciati ne viene chiesto aiuto, restano silenti come la sofferenza delle vittime. La complessità del fenomeno richiede interventi multidisciplinari che rendano ancora più efficaci, gli interventi in favore delle vittime.
L’obiettivo del convegno secondo il Presidente dei Volontari del Soccorso, Roberta Cicciola “è quello, di sensibilizzare e ribadire che ormai gli episodi di violenza di genere sono spesso presenti anche sul nostro territorio”.
Un pomeriggio mirato al dibattito ed alla conoscenza approfondita, con esperti del settore, di uno dei fenomeni sociali più gravi e di difficile soluzione: la violenza psicologica e la manipolazione esercitata all’interno di un contesto relazionale familiare o affettivo.
Al convegno, parteciperanno esperti del settore ed anche esponenti del mondo del volontariato impegnati quotidianamente, a diverso titolo, nella lotta contro la violenza e per la
giustizia. Sarà anche possibile ascoltare testimonianze dirette che stimoleranno l’approfondimento e il confronto.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti/e