- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Coronavirus, da Taiwan la donazione di Cathwel per Anpas: due ventilatori e fondi
26 aprile 2020 – Cathwel Service, l’organizzazione taiwanese che da molti anni è partner di Anpas per le adozioni internazionali, si è attivata immediatamente in risposta al nostro appello di raccolta fondi per sostenere l’attività delle pubbliche assistenze e dei volontari.
Suor Rosa Wang, che per lungo tempo è stata a capo della Cathwel ed è ora in pensione, ha voluto che una colletta di denaro raccolto dai collaboratori, destinata a un regalo per il suo ottantesimo compleanno, fosse invece inviata a Anpas e utilizzata per sostenere i servizi che i nostri volontari svolgono tutti i giorni.
Cathwel si è inoltre attivata sul proprio territorio per raccogliere ulteriori contributi e in poco tempo ha raccolto una cifra di tutto rispetto, inviando alla nostra raccolta fondi “Anpas vs. Covid19” 6.850 euro.
Oltre a raccogliere fondi, poi, la Cathwel ha segnalato la nostra necessità di materiali ad altre organizzazioni taiwanesi e una di queste ha messo a disposizione due ventilatori (in coordinamento del locale Ministero degli Infermi) che ha deciso di donarci due ventilatori., che verranno inviati a Anpas per essere poi donati dove è maggiore il bisogno.
Luigi Negroni, responsabile Anpas per la cooperazione e le adozioni internazionali, ha ricordato la lunga e fattiva storia di collaborazione e fiducia reciproca che lega Anpas alla Cathwel Service: “Seguiamo insieme, da molti anni, percorsi di adozione internazionale attraverso i quali si entra necessariamente nelle storie di bambini che nella loro giovane vita spesso hanno vissuto vicende molto difficili e, al tempo stesso, in quelle delle famiglie adottive che si affidano a Anpas per essere quidate in un percorso bellissimo ma non sempre facile. È un lavoro che tocca emozioni e valori fondanti e nel quale le due organizzazioni si sono riconosciute per le scelte di legalità, trasparenza e attenzione al sostegno di coppie e bambini. Oggi questa vicinanza ha preso la forma di un impulso di solidarietà esteso a tutto il nostro paese.”
Secondo Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas “Un gesto concreto di aiuto e di vicinanza che testimonia il nostro agire a livello internazionale con rapporti diretti e di vicinanza con le persone e con gli enti con i quali cooperiamo”.