- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Uno schiocco da Cavezzo
“A tre anni di distanza i cittadini di Cavezzo e del cratere Emiliano colpito dal terremoto del 20 – 29 maggio 2012, chiedono di sostenere con sempre maggiore incisività l’opera di ricostruzione e di rilancio economico e sociale del territorio”. Questo è stato, in sintesi, l’appello dignitoso e fiero sottolineato più volte durate l’iniziativa svoltasi a Cavezzo Venerdì 29 maggio 2015 e conclusa con una grande fiaccolata serale che ha percorso le vie cittadine del paese con la presenza e la partecipazione commossa di centinaia di persone. “Questo impegno -afferma Croce Blu di Cavezzo- deve rappresentare una forza propulsiva per le Istituzioni locali, le imprese, il volontariato e la società civile affinchè proseguano a lavorare insieme per concretizzare un progetto di rinascita delle aree colpite dal sisma”.
I cittadini di Cavezzo si sono uniti idealmente alle famiglie delle persone che persero la vita durante il sisma e a tutti coloro cui furono strappate, in quel tragico evento, certezze, speranze e fiducia nel futuro. Il pensiero di Croce Blu Cavezzo va altresì a tutti i volontari che, giunti da ogni parte d’Italia, diedero testimonianza, anche in quell’occasione, di altruismo e di spirito di solidarietà nel soccorrere la popolazione emiliana. – Diletta Turco, Croce Blu di Cavezzo
Tutte le foto dell’intervento in Emilia
|
Una giornata per dire Grazie (Bologna 9 marzo 2013) Il campo di Costa di Mirandola (ENG) Anpas intervention for the earthquake in Emilia Romagna
Gente libera e poco malleabile: i volontari Anpas from
I racconti dei volontari Le storie di Aldo, dal campo di Mirandola Noi, sciacalli di emozioni, di Rosanna Morelli Campo Costa Timbuktu, di Alessandro Nassisi Campo Costa: un laboratorio multiculturale, di Rosanna Morelli Qui per dare tanto: la settimana di Fabio Un’antropologa al campo: l’esperienza di Rita Maria e Andrea dal campo di Novi La struttura protetta del campo di Mirandola (foto) La struttura protetta del campo di Mirandola (foto) I Gas dei volontari Anpas: un sostegno alle aziende La cucina del Campo Costa (video) Di terremoti, false leggende e info utili(approfondimento)
|