26 gennaio 2016. Si è consolidato nei difficili momenti dell’intervento in Centro Italia, in questi giorni, il gemellaggio tra la Croce Bianca di Teramo e l’associazione Tre Valli Soccorso (Biasca). Un rapporto nato nei primi anni attività della Croce Bianca di Teramo, grazie all’amicizia fra uno dei soci fondatori, Bruno Guiguet, e Luca Zala, un volontario.
Nel 2007, infatti, un equipaggio dell’associazione Tre Valli Soccorso aveva preso parte ai festeggiamenti per il decennale della pubblica assistenza con un equipaggio capitanato dallo stesso volontario.

Venerdì 20 gennaio, sull’onda delle notizie che sono arrivate dal Centro Italia, Luca Zala e un suo collega vigile del fuoco originario del teramano hanno contattato la Croce Bianca per sapere se ci fosse bisogno di aiuto, e successivamente hanno chiesto autorizzazione al loro comando e concordato l’intervento con i Vigili del Fuoco di Teramo.
“Sabato 21”, racconta Marino Oliverii della Croce Bianca Teramo, “le frese, gli spalaneve e le turbine speciali per liberare i passi alpini hanno iniziato il loro lavoro incessante dall’alba al tramonto liberando interi paesi del Comune di Pietracamela, la Centrale elettrica di San Giacomo, la frazione Cerqueto di Fano Adriano e la stazione sciistica di Prati di Tivo, dove la coltre nevosa ha raggiunto altezze medie sopra i tre metri”.
Sul sito www.pompieri.ch il blog con le attività svolte e aggiornate in Centro Italia

Torna in alto