La Croce Bianca Ceva organizza per lunedì 9 gennaio, alle ore 21, presso la sede della Croce Bianca in via della Repubblica 11 a Ceva, un incontro informativo per presentare il corso gratuito per aspiranti volontari soccorritori 118.

Il corso è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte, secondo lo standard formativo regionale. Inoltre, all’interno dello stesso percorso formativo è prevista l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.
Le lezioni avranno una cadenza bisettimanale e riguarderanno diversi argomenti tra cui il Sistema di emergenza-urgenza 118, i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la rianimazione cardiopolmonare, l’utilizzo del defibrillatore, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa. Il corso è diviso in una parte teorica di 50 ore complessive a cui vanno ad aggiungersi altre 100 ore di tirocinio pratico protetto di affiancamento a personale più esperto.
 


Presidente Croce Bianca Ceva, Filippo Dapino: «Il volontario soccorritore con un’adeguata formazione e conseguente certificazione della Regione Piemonte deve essere capace di operare in modo coordinato con la Centrale Operativa del Sistema Emergenza Sanitaria 118 Regione Piemonte; gestire l’organizzazione di un soccorso sicuro sul luogo e durante il trasferimento; valutare le condizioni di un soggetto bisognoso di soccorso sanitario secondo i codici protocollati; prestare l’assistenza di primo soccorso sul luogo e durante il trasferimento verso la struttura sanitaria competente. La Croce Bianca Ceva invita quindi i cittadini interessati a imparare queste tecniche di primo soccorso e con la possibilità di donare parte del proprio tempo libero per aiutare gli altri, a partecipare alla serata di presentazione del corso del 9 gennaio».
 
Per informazioni e adesioni contattare la Croce Bianca Ceva al numero di telefono 340 1538981, email: cbceva@libero.it; www.crocebiancaceva.it/.
La Croce Bianca Ceva, aderente ad Anpas (associazione nazionale pubbliche assistenze) può contare su 95 volontari, di cui 34 donne, e 10 dipendenti. Nell’ultimo anno l’associazione ha svolto oltre 7mila servizi con una percorrenza di circa 332mila chilometri. Il parco automezzi è composto da otto autoambulanze e un mezzo attrezzato per trasporto disabili e quattro autoveicoli per servizi socio sanitari.

Torna in alto