- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
A 10 anni dall’approvazione da parte della Convenzione europea del testo che oggi rappresenta l’art.11 del Trattato di Lisbona, su iniziativa del Movimento Europeo e della rete di attori della società civile – denominata “Alleanza italiana per l’Anno europeo dei cittadini 2013” è in preparazione a Roma per il 9 dicembre e presso l’Università di Roma Tre un grande FORUM di dibattito dal titolo “Diventare cittadini europei attivi”.Si tratta di una giornata di confronto rivolta ad esponenti di organizzazioni della società civile, docenti e studenti universitari, rappresentanti degli enti locali che rappresenta un momento di approfondimento sulle potenzialità e le forme della democrazia partecipativa oggi in Europa. Tale evento si allaccia a tutta una serie di iniziative che il CIME, con diversi partner, ha portato avanti durante il 2013, tra cui: – La campagna nazionale di comunicazione “Cittadini europei si diventa” relativa al nuovo strumento europeo di partecipazione democratica conosciuto come ICE www.cittadinanzaeuropea.it - Le proposte dell’Alleanza italiana per l’Anno europeo dei cittadini 2013, sul rafforzamento dei diritti e sulla dimensione europea dei beni comuni Documento Finale EYCA IT – La nuova “Dichiarazione di Laeken” promossa dal Forum permanente della società civile europea e da cinquanta associazioni europee per la riforma dell’Unione europea e ripresa anche nella dichiarazione di impegno per candidati e partiti promossa dal Movimento Europeo – Italia; - La campagna per la revisione del Trattato di Lisbona, avviata dal “Gruppo Spinelli” nel Parlamento Europeo e dal Movimento Europeo Internazionale con l’Alleanza “Change the European Union”. Per presentare e discutere i risultati di queste esperienze di lavoro e per decidere come procedere per continuare in maniera ancora più efficace nei prossimi mesi, rappresentanti della società civile, studenti docenti e cittadini interessati sono invitati a partecipare al FORUM di dibattito, che verrà ospitato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Roma Tre, lunedì 9 dicembre 2013, dalle ore 11.00 alle 18.00 Il Forum è promosso anche della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dall’Ufficio di Informazione in Italia del Parlamento europeo, dal Governo italiano (Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministero degli Affari Esteri). Sussiste, inoltre oltre, la collaborazione dello Europe Direct LAZIO, del Centro A. Spinelli, di altre organizzazioni come TIA e la Gioventù Federalista Europea. Il sito di riferimento dell’Alleanza europea è http://ey2013-alliance.eu/ Per informazioni sulle modalità di adesione all’Alleanza italiana è possibile contattare il Cime.
|
La Commissione europea ha proposto di proclamare il 2012 “Anno europeo dei cittadini” per sottolineare il 20esimo anniversario dell’introduzione della cittadinanza dell’Unione europea nel trattato di Maastrict.Le principali organizzazioni e reti della società civile si sono unite e hanno creato l’Alleanza AEC2013 per avanzare proposte rivolte a collocare la cittadinanza europea al centro dell’agenda politica dell’UE. Facendo affidamento sull’esperienza e le conoscenze dei suoi membri che continuamente operano perché la cittadinanza diventi una dimensione permanente e trasversale del processo decisionale, dell’attuazione e della valutazione delle politiche pubbliche europee, l’Alleanza AEC2013 promuoverà attività che abbiano un impatto sulla costruzione di un’Unione europea dalla parte dei cittadini, che non sarà più ristretta solamente a preoccupazioni di natura economica e che faciliterà e sosterrà varie espressioni e la mobilitazione della cittadinanza attiva.
Sito web dell’anno europeo dei cittadini:
|