- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
ULTIM’ORA – 28 novembre, ore 10: Ieri nell’area di Livorno la pioggia è caduta abbondante e a Rosignano una forte tromba d’aria ha creato diversi danni, scoperchiando case e praticamente distruggendo il campo dell’esercitazione. I cinofili Anpas riuniranno sabato 1 e domenica 2 dicembre presso la pubblica assistenza di Rosignano (Livorno), in via delle Piscine 156 (vedi Mappa) L’incontro ha come scopo principale quello di far incontrare le diverse realtà presenti in Anpas con l’obiettivo che avvenga un proficuo scambio esperienziale da utilizzare come elemento di crescita, nel percorso ormai avviato da Anpas per la costituzione di un proprio sistema certificato, e per if uturi impegni a livello nazionale. Le giornate prevedono la presentazione di alcuni modelli operativi già presentiin altre regioni e confronti sul campo sulle tecniche utilizzate dalle diverse unitàcinofile per quanto riguarda la ricerca in superficie e la ricerca su macerie. La mattinata di sabato sarà dedicata ad alcuni momenti di approfondimento che riguarderanno il sistema della Protezione Civile di Anpas e la sua organizzazione nonché la valorizzazione di farne parte come volontari in modo attivo, sinergico ed efficiente. Saranno anche presentate le esperienze con le unità cinofile nei campi di accoglienza a seguito del sisma in Emilia Romagna. Nel pomeriggio del sabato e nella giornata della domenica le attività si trasferiranno in esterno dove si potranno condividere le esperienze attraverso lo svolgimento di esercitazioni che verranno successivamente discusse: per l’occasione si è coniato un apposito modo di dire Research and Study (Ricerca e Studio) che vuole indicare come ad una Ricerca deve seguire un momento di Studio e valutazione delle azioni viste. Obiettivi ambiziosi che rappresentano il nuovo impegno di Anpas in questo settore che deve, per quanto saranno le disposizione nazionali e regionali, essere un altro dei punti di forza del movimento. Importanti e particolarmente preziosi sono gli apporti e i sostegni messi in campo dal Comitato Anpas Toscana e dalla pubblica assistenza di Rosignano, attraverso le sue strutture e i suoi volontari.
|
Il programma: venerdì, 30 novembre 19,00-21,00 registrazione partecipanti sabato, 1 dicembre 8,30 registrazione partecipanti 9,00 saluti 9,15-9,45 Alessandro Moni: Protezione Civile e Macroemergenze nel Sistema Anpas 9,45-10,45 Mauro Giannelli: Essere Volontari in Anpas: un valore aggiunto? Pausa 11,00-12,00 Stefano Incerti: Certificazione e modello operativo per le unità cinofile in Emilia Romagna 12,00-12,30 Kristian Talamonti: Terremoto in Emilia una nuova esperienza per le unità cinofile Anpas Pausa 14,00-18,00 attività in esterno, ricerca di superficie, Research and Study Pausa 21,00 Attività in esterno in notturna, ricerca di superficie, Research and Study
Domenica, 2 dicembre 8,30-13,00 attività in esterno, ricerca su macerie, Research and Study Pausa e consegna attestati 14,30 attività in esterno, ricerca di superficie,
I gruppi cinofili Anpas e il regolamento L’intervento dei cinofili nel corso dell’emergenza in Emilia
L’esperienza dei cinofili Lilla
Guarda la fotogallery dell’intervento Anpas nei campi dell’Emilia
|
{loadposition acaso}