- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Documento precongressuale Anpas
(Dalla premessa del Presidente nazionale Fabrizio Pregliasco) L’Anpas è arrivata ad un momento di verifica: il 52° Congresso Nazionale che si terrà dal 28 al 30 novembre a Roma vedrà il rinnovo delle cariche di rappresentanza nazionale, ma al di là dei nomi di chi vorrà portare questo fardello impegnativo, sarà determinante la definizione delle linee programmatiche per il prossimo quadriennio, che il Consiglio Nazionale dovrà seguire.
Dalla mia esperienza di volontariato nel secondo livello Anpas (Comitato regionale e Anpas nazionale) ritengo importante precisare e rendere patrimonio comune alcuni elementi: – Anpas è una associazione di associazioni di Volontariato che devono continuare ad avere una propria autonomia. Ruolo del secondo livello Anpas è quello di sviluppare e favorire il consolidarsi e diffondersi degli ideali comuni e dare servizi alle Associate al fine di agevolarne l’attività. – Anpas è un movimento di Volontariato. Le associazioni aderenti devono essere luoghi di inclusione sociale e di crescita della cittadinanza attiva, la casa di chi interpreta il significato di vivere come capacità di produrre e contribuire al bene comune, per gli altri e per sé. – Anpas è una realtà laica e pluralista e deve svolgere la sua attività all’interno e all’esterno libera da condizionamenti ideologici.
Il documento precongressuale è stato formalmente approvato il 21 giugno dal Consiglio nazionale come uno step di passaggio di un percorso che è cominciato il 30 novembre 2013 con il rinnovo della Presidenza e della Direzione nazionale e che ha già avuto molti momenti di discussione a livello regionale e nazionale, tra i quali: – la Manifestazione nazionale FERMI TUTTI a Roma il 3 aprile – la pubblicazione del Bilancio Sociale Anpas 2013 – l’Assemblea nazionale precongressuale (Pontassieve, 16/18maggio) – La elaborazione del contributo di Anpas alle Linee Guida emanate dal Governo per la riforma del Terzo Settore – la preparazione del Seminario su affidamento dei servizi sociosanitari al Volontariato (Firenze, 21 giugno)
Per tutti questi eventi, che hanno coinvolto molti volontari e dirigenti Anpas, abbiamo curato la relazione ed il confronto con altre realtà che lavorano nel nostro ambito quali la Confederazione delle Misericordie D’Italia e la Croce Rossa Italiana con cui, pur con i distinguo derivanti da radici storiche diverse, è importante confrontarsi per vedere riconosciute le nostre istanze comuni ai vari livelli istituzionali.
Vi invito alla lettura di questo documento precongressuale non come se fosse un testo definitivo nel quale riconoscersi completamente, ma come una sorta di “bozza martire” su cui continuare il percorso di confronto e riflessione che, nei prossimi mesi, si svilupperà a livello regionale, auspicando il maggior coinvolgimento possibile di tutte le nostre associate.
Le altre tappe di questo percorso saranno: – le Assemblee regionali precongressuali – la Conferenza dei Presidenti regionali e della Direzione nazionale, prevista per il 13/14 settembre – la riunione del Consiglio nazionale del 18 ottobre durante la quale raccoglieremo e ci confronteremo sui documenti provenienti da Comitati Regionali e da Commissioni e Gruppi di Lavoro nazionali e definiremo una prima proposta di indice per il documento finale del Congresso nazionale. Abbiamo l’intenzione, attraverso tutti questi passaggi, di raccogliere spunti utili per rendere davvero operativo il nostro 52° Congresso nazionale e per far sì che questo diventi davvero un luogo di confronto, anche acceso, ma che ci aiuti a costruire le basi di un quadriennio che dovrà vederci impegnati al massimo.
|
La pagina del 52°Congresso Nazionale Per partecipare al Congresso: info logistiche e organizzazione Le note dei settori (sfoglia) – pdf Scarica il documento precongressuale Sfoglia il documento precongressuale Il concorso per l’immagine del Congresso OST – Open space technology, 17 maggio Pontassieve 2014Il Il bilancio economico e il bilancio sociale INDICE – PREMESSA del presidente nazionale Fabrizio Pregliasco INDICE DEI TEMI – RIFORMA TERZO SETTORE
CONTRIBUTI ALLA RIFLESSIONE Interventi al Consiglio nazionale del 21 giugno – Giovanni Capece – Fausto Casini Contributo alla riflessione precongressuale della Conferenza dei Presidenti Regionali e della Direzione nazionale (Firenze, 13/14 settembre 2014)
Contributo del Comitato Regionale Anpas Sicilia Documento finale Assemblea Regionale Anpas Toscana
INDICE DEI TEMI DEL DOCUMENTO FINALE (da proporre al 52° Congresso nazionale), approvato dal Consiglio del 18 ottobre 2014
Assemblee Regionali 2014
|