Il corso SAM.I. Civil Protection Basic Training: scadenza il 20 agosto

Rescue camp 2017

luglio 2018 Anpas prende parte attivamente ai lavori del Centro di Competenza Civil Protection, costituitosi in seno alla rete europea, allo scopo di far maturare nuove conoscenze e competenze e far accrescere l’esperienza della nostra organizzazione nel settore di riferimento secondo una logica transnazionale.

Partendo dall’esperienza del progetto Flood, è stato formulato un percorso formativo rivolto a tutti i volontari delle associazioni membre di SAM.I con l’obiettivo di accrescere competenze e capacità di futuri team leader in situazioni di emergenze e in previsione di un intervento transfrontaliero.

Il percorso formativo si struttura come segue:

A. modulo teorico in aula – I MODULO 28-29-30 Settembre 2018 (c/o la sede di ASBÖ: Samariterbund Tirol, Seminarzentrum Lofererstraße 20A – 6322 Kirchbichl / Tirol). Per il primo modulo si prevede la seguente programmazione:

  • 28 settembre: Arrivo dei partecipanti entro le ore 18 per la sessione di benvenuto;
  • 29 settembre: Giornata intera di lavori;
  • 30 settembre: Chiusura lavori ore 16 e partenze.

B. un modulo pratico (esercitazione sul campo in situazioni di emergenza) – maggio 2019 (in data da definire).

C. un’esercitazione finale con tutti i volontari formati nelle varie sessioni teoriche in occasione del Rescue Camp – Agosto 2019 (in data da definirsi).

Alla formazione possono accedere, senza costi di partecipazione, 3 volontari per ciascuna organizzazione membra di SAM.I. I costi di viaggio, vitto e alloggio saranno invece a carico dei partecipanti.

Requisito essenziale e imprescindibile per prendere parte al primo modulo teorico di cui al punto A è una conoscenza avanzata della lingua inglese.

Si prega di inviare alla segreteria Anpas nazionale (referente Melania Caccavo – tel. 055303821 – email m.caccavo@anpas.org) entro il 20 agosto p.v. i nominativi e contatti (telefono e email) dei volontari da registrare all’iniziativa.

Si fa presente che per i costi di viaggio (andata/ritorno) è possibile, in collaborazione con la Croce Bianca di Bolzano, condividere il viaggio da Bolzano alla destinazione finale, e viceversa, in pulmino messo a disposizione dalla Croce Bianca.

Qualora il numero delle candidature risultasse maggiore alla disponibilità dei posti riservati ad Anpas, la segreteria nazionale procederà con una selezione basata esclusivamente sull’ordine di arrivo.

Torna in alto