- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Campionati del Mondo di sci alpino a Cortina: presente anche la Croce Bianca di Bolzano
Dal 7 al 21 febbraio Cortina d’Ampezzo ospiterà i campionati mondiali di sci dove sarà presente anche l’associazione provinciale di soccorso Croce Bianca di Bolzano. Da quasi 50 anni essa mantiene una propria sezione nella località sportiva bellunese e perciò è stata incaricata di occuparsi del servizio sanitario preventivo durante questo evento.
Nel 1976 è stata fondata la sezione di Cortina d’Ampezzo della Croce Bianca. Non è solo una delle sezioni più antiche di tutta l’associazione, ma insieme alla sezione di Fodom è anche l’unica sezione al di fuori dell’Alto Adige. Ed è proprio per questo motivo che la Croce Bianca altoatesina parteciperà attivamente a questi campionati mondiali di sci.
I compiti principali saranno vari e si estendono dalla preparazione logistica, alla gestione del centro Covid a Cortina, al servizio di soccorso sulle piste durante le gare e al regolare servizio medico e di soccorso in tutta l’area. Anche se durante l’evento non è prevista la presenza di spettatori lo sforzo organizzativo e logistico sarà enorme.
Ogni giorno per più di due settimane saranno presenti quasi 35 dipendenti e volontari della Croce Bianca che gestiranno il soccorso sulla pista ma anche nella zona d’arrivo e si occuperanno inoltre del servizio medico di soccorso presso delle postazioni specifiche dell’area di gara.
Anche la test area Covid verrà eretta e sarà gestita direttamente dalla Croce Bianca. Non sono solo gli atleti che dovranno presentare un risultato negativo durante le gare, ma anche gli allenatori, i dipendenti, i rappresentanti dei media, i tecnici e gli assistenti avranno l’obbligo di sottoporsi ad un test sul posto. Gli infermieri e le infermiere addestrate della Croce Bianca si occuperanno dei test.
Già dall’inizio di questa settimana i volontari della sezione della Protezione Civile della Croce Bianca stanno trasportando il materiale sanitario a Cortina.
Sono state incluse varie tendostrutture e materiale medico-tecnico per il servizio sanitario preventivo e le aree test sul posto.