- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
TRENTESIMO ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLA CROCE VERDE ARQUATESE
Il 29, 30 e 31 luglio in piazza dei Caduti ad Arquata Scrivia
La Croce Verde Arquatese il 29, 30 e 31 luglio, in piazza dei Caduti ad Arquata Scrivia, festeggerà i trent’anni di fondazione.
Dalle 7 del mattino del 15 marzo 1981, ovvero da quando si è svolto il primo turno alla Croce Verde Arquatese, la sede della Pubblica Assistenza non è mai rimasta vuota. In trent’anni i volontari della Croce Verde di Arquata Scrivia non hanno saltato una sola notte di guardia, un solo giorno di servizio o un Natale da presidiare.
La solidarietà, soprattutto in tempo di crisi, è ciò che più costruisce futuro e, come dimostrano i volontari, funziona da collegamento tra le persone. È confortante sapere che esistono luoghi dove la luce è sempre accesa, dove in ogni momento è possibile trovare qualcuno pronto ad aiutare chi soffre o si trova in difficoltà.
Quel primo giorno in Croce Verde era presente in squadra anche Mauro Oliveri, attuale presidente e socio fondatore della pubblica assistenza di Arquata Scrivia: «In questi trent’anni – racconta Mauro Oliveri – abbiamo lavorato con dedizione, siamo emersi dalla situazione difficile degli inizi e adesso la Croce Verde Arquatese è una realtà solida, molto apprezzata e riconosciuta dai cittadini, dalle istituzioni e dagli organismi sanitari del territorio. Oggi, la Croce Verde Arquatese ha una nuova sede, un parco autoveicoli comprendente otto automezzi, circa 140 volontari e tre dipendenti. Caparbietà, volontà, spirito di servizio e tanto cuore sono le nostre parole d’ordine.
«Un ricordo e un ringraziamento speciale va tributato all’amico Vittorio Romano, ideatore e primo promotore dell’iniziativa, alla memoria di Raffaele Perri che mise a disposizione gratuitamente i locali per la prima sede, a Guido Perasso e alla Croce Verde di Ovada per la donazione della prima autoambulanza».
I festeggiamenti per il trentennale di attività della Croce Verde Arquatese coinvolgeranno la cittadinanza e si svolgeranno con un calendario ricco di eventi a ingresso libero.
Venerdì 29 luglio, alle ore 21.30, si terrà una serata danzante a cura dell’orchestra di Enrico Cremon con la presenza della scuola di ballo caraibico Salselegante. Sabato 30 luglio, alle 21.30, concerto con i Buio Pesto, Formula Tour 2011.
Domenica 31 luglio, alle ore 11.00, si assisterà alla funzione religiosa presso la Chiesa di S. Antonio con la partecipazione della Corale Arquatese. A seguire l’inaugurazione della nuova autovettura in dotazione alla pubblica assistenza, dono dei volontari della Croce Verde Arquatese. Alla sera, a partire dalle 21.00, “Buon compleanno Croce Verde” festa e premiazione dei volontari. A conclusione della manifestazione la serata musicale con il gruppo Le minigonne.
Per le tre serate saranno previsti punti di ristoro e servizio bar.
Nell’ultimo anno la Croce Verde Arquatese ha svolto 850 servizi di emergenza urgenza 118 e 1.600 servizi di trasporto infermi con una percorrenza di 95mila chilometri.
La Croce Verde Arquatese è su Facebook http://www.facebook.com/group.php?gid=56993225909