La pubblica assistenza Anpas Croce Verde Cumiana Onlus, martedì 25 aprile alle 9.30, invita la cittadinanza all’inaugurazione del diciottesimo defibrillatore di Cumiana.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cumiana che ha inserito l’evento nel quadro degli appuntamenti in concomitanza con il 72° anniversario della Liberazione. Dopo il ritrovo della cittadinanza e delle associazioni alle 9.30 davanti al Municipio, alle 10.00 il corteo si avvierà ai giardini pubblici Walter Tassone per la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti Partigiani, con la partecipazione della Banda Musicale Comunale Vittorio Dovis. In seguito verrà inaugurata la postazione salvavita con defibrillatore semiautomatico esterno posto all’esterno dei giardini pubblici. 

«La città di Cumiana è cardioprotetta – spiega Luigi Bernardi, presidente della Croce Verde Cumianagrazie all’Asd Cumiana Calcio, con le partite del cuore, al sostegno dell’amministrazione comunale, delle istituzioni, delle associazioni, dei volontari e dei cittadini che con il loro contributo ci hanno aiutato nel concretizzare questo importante progetto. Abbiamo realizzato un sogno. Grazie a tutti».

Il programma della giornata

Ore  9.30 – Ritrovo della cittadinanza e delle associazioni davanti al Municipio

Ore 10.00 – Composizione del corteo per la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti Partigiani nei giardini pubblici Walter Tassone con la partecipazione della Banda Musicale Comunale Vittorio Dovis e l’inaugurazione della postazione salvavita con defibrillatore semiautomatico esterno posto all’ingresso dei giardini pubblici.

La Croce Verde Cumiana, aderente all’Anpas, grazie ai suoi  207  volontari, di cui 97 donne, e 8 dipendenti ha svolto nell’ultimo anno oltre 5mila servizi con una percorrenza di 250mila  chilometri. Effettua prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, trasporti socio sanitari, servizi di emergenza 118 e assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive. Il parco automezzi è composto da sei autoambulanze, un mezzo attrezzato per trasporto disabili e quattro autovetture per i servizi socio sanitari.

Torna in alto