Cerca

Cerca
Close this search box.

I Volontari del Soccorso di Dogliani, il 16 e 17 maggio, hanno festeggiato i 35 anni di fondazione organizzando l’Avsd Day (associazione Volontari del Soccorso di Dogliani Day), una gara di primo soccorso che ha visto coinvolti 8 equipaggi di ambulanza.

Ad aggiudicarsi il primo premio, il trofeo e un defibrillatore trainer, è stata la squadra della Croce Verde di Asti. Secondo posto per la Croce Verde Lumarzo (Ge) che ha vinto un ked, ovvero un dispositivo di primo soccorso che viene impiegato per l’estrazione da un veicolo di un traumatizzato. Al terzo posto l’equipaggio della Croce Verde Felizzano a cui è andato uno zaino da soccorso con il kit per la ventilazione. 

Festa_35_anni_VolontariSoccorsoDogliani

Hanno partecipato alla gara di primo soccorso la Croce Verde Lumarzo (Ge), la Croce Verde Sestri Ponente (Ge), la Croce Verde Felizzano (Al), la Croce Verde Asti (At), la pubblica assistenza Bassa Valsesia (Vc), la Croce Verde Bagnolo Piemonte (Cn), la Croce Rossa Italiana Comitato locale di Cuneo (Cn) e la Croce Rossa Italiana – Comitato locale di Mondovì (Cn).

La competizione si è svolta in diverse piazze di Dogliani e si è articolata in simulazioni di incidenti con utilizzo di figuranti truccati con lesioni e ferite. I soccorritori si sono sfidati in prove tra le quali il trattamento di traumi, il supporto delle funzioni vitali di base anche con utilizzo di defibrillatore trainer e abilità di guida mezzi di soccorso. La gara è stata valutata da personale professionale sanitario del settore di emergenza 118.

«I nostri migliori complimenti ai tre equipaggi primi classificati – dichiarano gli organizzatori del Avsd Day – bravissimo è stato Andrea Strocco, della Croce Verde Asti, al quale è andato il premio per il miglior leader di equipaggio e un simpatico ringraziamento va alla Croce Rossa Italiana Comitato locale di Mondovì che ha vinto il premio foto. Il loro scatto fantasioso verrà usato come immagine promozionale per l’Avsd Day 2016. Grazie di cuore a tutti i partecipanti, sul campo e dietro le quinte, alla squadra dei Volontari Del Soccorso Dogliani, per aver aiutato a preparare l’evento, alla presidente Luisella Valletti che ha creduto nel team organizzatore e all’Amministrazione comunale».

«Le gare sono un momento formativo importante – ha sottolineato il consigliere Anpas Piemonte, Stefano Pasian nel portare i saluti del presidente regionale Anpas, Andrea Bonizzoli – non una corsa a vincere un premio, ma un’opportunità per testare tecniche e procedure di soccorso. Come Anpas regionale siamo attenti alle nostre associate e incoraggiamo questo tipo di eventi. Un meritato riconoscimento va dunque alle squadre partecipanti per aver accettato la sfida e per aver svolto con cura e professionalità gli scenari di soccorso a loro dedicati. Un plauso anche alla presidente dei Volontari del Soccorso di Dogliani, Luisella Valletti e a tutto lo staff capitanato da Daniela Sandrone per la grinta e l’impegno dimostrati, ai medici e infermieri, agli istruttori 118, ai truccatori preparati dal consigliere Anpas Gianni Della Valle e al coordinamento provinciale Anpas, presente con Maurizio Arnaldi».

Dopo la gara gli equipaggi, gli organizzatori, i supporter e tutti coloro che hanno partecipato all’evento hanno cenato su una lunga tavolata in mezzo al paese. La giornata si è conclusa convivialmente con le premiazioni e il concerto del gruppo musicale I Divina.

Il momento istituzionale delle celebrazioni del 35° anniversario di fondazione dell’associazione Volontari del Soccorso si è tenuto domenica 17 maggio con la premiazione dei volontari con ben 35 anni di servizio attivo: Giuseppe Boggione, Marisa Ballauri, Giovanni Bassignana, Aldo Costa, Riccardo Oberto, Giampaolo Riolfo, Palmino Sardo, Lino Vassallo, Lucia Vivalda, Antonio Volpe. Le benemerenze ai volontari sono state consegnate dopo la funzione religiosa, l’inaugurazione del nuovo mezzo acquistato dall’associazione e il corteo dei volontari per le vie cittadine con accompagnamento della banda musicale. L’evento si è concluso con il pranzo offerto a tutti i soci.

L’associazione Volontari del Soccorso di Dogliani, aderente all’Anpas, può contare sull’impegno di oltre 230 volontari grazie ai quali ogni anno svolge circa 2.400 servizi. Si tratta di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, servizi di accompagnamento per visite anche con mezzi attrezzati al trasporto disabili, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni per un totale annuo di circa 126mila chilometri percorsi.

 

 

 

Torna in alto