Cerca

Cerca
Close this search box.

LA CROCE VERDE FELIZZANO IN FESTA PER I 30 ANNI DI FONDAZIONE

18 settembre 2018 – La pubblica assistenza Anpas Croce Verde Felizzano domenica 16 settembre ha celebrato il Trentesimo anniversario di fondazione. Un importante traguardo rafforzato anche dalla presenza di tre nuovi automezzi che – come espresso dal presidente nazionale Anpas, Fabrizio Pregliasco nel suo messaggio inviato alla Croce Verde – testimonia la vitalità dell’associazione e consolida il legame tra i volontari e le volontarie e i cittadini di Felizzano. «È infatti proprio grazie alla generosità e all’impegno dei volontari e delle volontarie – ha proseguito Fabrizio Pregliasco – che valori come la cittadinanza attiva, la democrazia e la solidarietà, fondamenti del Movimento Nazionale delle pubbliche assistenze, vengono tradotti in azioni, pratiche e servizi».

Grande partecipazione di alla festa dei 30 anni di Croce Verde Felizzano, a portare il saluto di Anpas Piemonte anche il consigliere e componente della direzione, Daniele Giaime.

 La Croce Verde Felizzano, costituita nel 1988, opera nei comuni di Bergamasco, Carentino, Cuccaro, Felizzano, Fubine Monferrato, Lu Monferrato, Masio, Oviglio, Quargnento, Quattordio e Solero. Per quanto riguarda il servizio di emergenza 118 la Croce Verde Felizzano serve anche un tratto dell’autostrada A21 Torino-Piacenza ed estende i propri interventi in alcuni comuni al confine tra le province di Asti e di Alessandria.

La pubblica assistenza di Felizzano è inoltre sede accreditata per la realizzazione dei progetti del servizio civile universale e mette a disposizione 8 posti, per ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e 29 anni non compiuti, per impegnarsi nei servizi di emergenza 118 e di trasporto socio sanitario di tipo ordinario. Si potrà presentare domanda fino al 28 settembre.

Il presidente della Croce Verde Felizzano, Margherita Bo: «La Croce Verde Felizzano è cresciuta a seguito dell’unificazione delle centrali operative di Alessandria e Asti e ha un bacino di utenza di circa 20mila persone. Fin dalla sua fondazione la Croce Verde si avvale esclusivamente di volontari. Questo è sempre stato per noi motivo di orgoglio, anche perché i numeri sono davvero importanti. Nel solo 2017 sono stati fatti oltre 4mila servizi fra emergenza 118, trasporti ordinari come accompagnamento a visite e terapie, trasferimenti da ospedali e case di cura, assistenza sanitaria a grandi eventi, manifestazioni sportive e interventi di protezione civile per una percorrenza totale di 178mila chilometri».

La Croce Verde Felizzano, associata Anpas, attualmente può contare sull’impegno di 84 volontari e di un parco automezzi composto da quattro ambulanze per il soccorso, sette mezzi per i servizi socio sanitari e di protezione civile.

Torna in alto