- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Progetto NEI alla Fratellanza Popolare San Donnino
Da Ottobre 2011 la Fratellanza ha lanciato il “PROGETTO NEI”: un progetto per la prevenzione del melanoma
Il Progetto Nei è una campagna di prevenzione che si articola in due fasi: 1) la prima di sensibilizzazione della popolazione alla conoscenza dei fattori di rischio ed alla necessità di sottoporsi a controlli periodici di prevenzione svolta dai medici di medicina generale che aderiscono al percorso e con campagne di informazione alla popolazione; 2) la seconda fase è la visita specialistica di controllo per l’individuazione di eventuali melanomi.
A fronte di un piccolo contributo, le persone possono ottenere presso gli ambulatori, un consulto dermatologico effettuato dai nostri specialisti dermatologi ed un controllo dei nei svolto con dei macchinari di ultima generazione.
Il melanoma è un tumore maligno precocemente metastatizzante per via ematica e linfatica ed è una patologia che purtroppo non risente di terapie aggiuntive chemioterapiche o radianti; vede quindi nella escissione chirurgica precoce l’unica possibilità di risoluzione. Da ciò l’importanza di una diagnosi tempestiva e di uno screening ampio sul territorio.
Anche se nessuna età può essere definita indenne da questa neoplasia, il melanoma colpisce prevalentemente individui di età compresa fra i trenta ed i sessanta anni, senza distinzione di sesso. E’ il tumore che negli ultimi trenta anni ha visto la maggiore incidenza di crescita percentuale.
I principali fattori soggettivi di rischio per il melanoma sono i seguenti: – fototipo chiaro, scarsa capacità di abbronzarsi, facilità alle scottature – elevato numero di nevi (più di 50) – presenza di nevi displastici o atipici – pregresse ustioni solari soprattutto nell’infanzia e nell’adolescenza – familiarità (10% di melanomi familiari)
Ad ogni medico di medicina generale che aderirà al progetto Farmapiana fornirà un dermatoscopio col quale il medico potrà effettuare un primo screening dei nei e consigliare un approfondimento al paziente in caso ci siano nei da valutare. Tutti coloro che vorranno potranno comunque, anche senza il primo screening dei medici di famiglia, prenotare direttamente la visita presso il Poliambulatorio della fratellanza contattando il numero 055 899211
pubblica assistenza
Mail : info@fratellanzasandonnino.it
|
|