- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Strategie di formazione mista per le categorie fragili per tutti i paesi europei: Anpas in Macedonia con il progetto I_TEM
Nato nel pieno della pandemia, il progetto I_TEM rappresenta un’esperienza pilota di formazione di Protezione civile in modalità blended da erogare nel contesto della rete di Samaritan International.
I contenuti della formazione saranno quelli individuati nel 2016 da Samets, linee guida in nell’ambito europeo, focalizzate sulle strategie per il sostegno alle categorie fragili durante le emergenze.
Il 26 e 27 luglio in Macedonia del Nord abbiamo partecipato al primo degli incontri del progetto con l’obiettivo di verificare, in ottica post quem, i contenuti delle linee guida e adeguarli al contesto sociale europeo, profondamente modificato dalla pandemia ancora in atto.
La storia di gestione delle emergenze e di progettazione di percorsi formativi specifici stanno rendendo prezioso il nostro contributo soprattutto in termini di competenze acquisite e di esperienze concrete: i percorsi sviluppati all’interno del campo di Amatrice e quelli che poi ne sono derivati si stanno ponendo come elementi di riflessione importante.
Altrettanto rilevante sarà, nel contesto generale di I-Tem, poter mettere a disposizione l’esperienza acquisita grazie alla sperimentazione metodologica che Anpas ha condotto in questi
ultimi mesi sulle potenzialità della formazione online per i corsi base.
La scommessa infatti, da adesso, è quella di immaginare strategie di formazione mista (online e in presenza) che possano essere idonee per tutti i paesi europei, che siano valide didatticamente e soprattutto siano funzionali allo sviluppo delle competenze necessarie per un volontariato di cura alle persone più fragili.
Mariasilvia Cicconi e Simona Ius