- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
(dalla redazione di anpas-sicilia.it)
E’ stato ricoverato presso la sala di rianimazione dell’0spedale Cannizzaro di Catania, dove è stato trasportato con un elicottero di vigili del fuoco, e non è in pericolo di vita. Queste le notizie in continuo aggiornamento sull’amico e collega Nino Giuffrida, presidente della pubblica assistenza Cuore Amico di Caltanissetta e consigliere regionale di Anpas Sicilia, coinvolto stamani in un incidente mentre era bordo di un elicottero del 118, caduto in una zona rurale di Mineo, in provincia di Catania. Giuffrida ha riportato la frattura dei femori delle gambe e un trauma toracico, i medici non si sono ancora espressi circa la necessità di un intervento chirurgico.
Infermiere professionale, in servizio presso la Centrale Operativa del 118 di Caltanissetta, Giuffrida era a bordo dell’elicottero assieme ad altre quattro persone, fra i quali il paziente. Sono tutti feriti con politrauma, tranne il copilota che ha perso la vita.
La notizia ha chiaramente sconvolto l’intero movimento di Anpas Sicilia. Il presidente regionale Lorenzo Colaleo, già dai primi minuti dell’accaduto in continuo contatto telefonico con la Centrale Operativa 118 di Caltanissetta, si sta recando presso l’ospedale Cannizzaro di Catania per accertarsi personalmente delle condizioni del collega e stare vicino alla moglie Anna.
NINO E’ COSCIENTE, I MEDICI STANNO PROCEDENDO ALL’INTERVENTO CHIRURGICO (Ore 14.46) – Nino Giuffrida ha ripreso coscienza e dalla sala di rianimazione è stato trasferito presso la sala operatoria dell’ospedale Cannizzaro di Catania, dove i medici stanno procedendo all’interno chirurgico dei femori fratturati.
Un grosso in bocca al lupo da tutta l’Anpas