- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
“Terremoti d’Italia” e “Terremoto – Io non rischio” al Salone della Giustizia a RomaDal 29 novembre al 1° dicembre, il IV° Salone della Giustizia di Roma ospita due importanti iniziative promosse dal Dipartimento della Protezione Civile per diffondere una cultura della prevenzione: la mostra itinerante “Terremoti d’Italia” e la campagna nazionale per la riduzione del rischio sismico “Terremoto – Io non rischio”.
Campagna “Terremoto – Io non rischio”. I volontari di protezione civile che hanno partecipato il 13 e 14 ottobre scorso alla seconda edizione della campagna nazionale “Terremoto – Io non rischio” racconteranno ai visitatori cosa si può fare per convivere consapevolmente e responsabilmente con i terremoti e, in particolare, quali sono i comportamenti da adottare per una corretta prevenzione. ReLuis e Ingv, Centri di competenza nell’ambito del Servizio nazionale, partecipano al Salone con poster e video all’interno dello spazio espositivo dedicato alla Protezione Civile. Mostra “Terremoti d’Italia”. La Protezione Civile partecipa al Salone con la mostra “Terremoti d’Italia”, dedicata alla prevenzione del rischio sismico: video didattici, filmati storici, strumenti di misura di epoche diverse, dispositivi antisismici e due spettacolari simulatori, che consentiranno di vivere in sicurezza l’esperienza del terremoto e di osservarne da vicino gli effetti.
L’elenco completo delle associazioni coinvolte e delle piazze, divise per Regioni, è disponibile sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, dove è possibile consultare anche la sezione “Domande e risposte” sul rischio sismico, sulla sicurezza degli edifici e sulle regole di comportamento da tenere in caso di terremoto.
dal sito http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_new.wp?contentId=NEW32728 |
Info e Materiali Clicca per ulteriori descrizioni dell’iniziatva promossa da Protezione Civile e Anpas, in collaborazione con INGV e ReLUIS (Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica). Scarica il materiale di “Terremoto-Io non rischio”, prodotto nell’ambito del progetto Edurisk con la collaborazione di Giunti Progetti Educativi: Il sito della campagna |
{loadposition acaso}