Domenica 3 novembre a Villa Ada, l’associazione “Divento Grande Onlus” organizza la prima edizione di “Corriamo per l’Autismo”, che si articolerà in una corsa “competitiva” di 8 km ed in una “passeggiata” non competitiva di 4 km sempre all’interno della Villa. La corsa è pensata per sensibilizzare la cittadinanza sul problema dell’autismo ed è un importante momento di sport e integrazione.La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Roma Capitale e presenzierà l’assessore allo Sport Pancalli. 

A sostenere la manifestazione del 3 novembre, sarà presente anche l’atleta paraolimpica nonché famosa cantante italiana Annalisa Minetti. “La corsa è integrazione e vedere ragazzi correre verso lo stesso traguardo vuol dire anche dimostrare che non c’è nulla di così debilitante da non poter fare alcune cose” afferma Annalisa Minetti. “Io intendo la corsa come un gesto atletico che si porta dietro tanta disciplina – sostiene ancora la Minetti – Quello che ti insegna è proprio la disciplina e l’impegno che sono fondamentali per raggiungere un risultato, ma sono anche valori importanti per apprezzare il significato della vita. Chi fa sport riesce a capire benissimo quello di cui parlo e sono tante le persone che attraverso lo sport sostengono i valori della vita. E il mondo della disabilità, dei ritardi cognitivi e motori, riesce in un certo senso a riabilitarsi alla vita trovando quasi un riscatto personale. In base ai risultati che si ottengono puoi trarre delle grandi soddisfazioni, ma la cosa più importante è abbattere qualsiasi alibi per le discriminazioni. Riuscire a far comprendere questo ha già di per sé un grande significato”.

L’associazione organizzatrice, nell’ambito della collaborazione, ha richiesto un aiuto solidaristico per la gestione del supporto logistico all’evento e prontamente hanno risposto alcune associazioni operanti nel campo del sociale, della sanità e della protezione civile.

In particolare l’Anpas Lazio, che parteciperà attivamente al coordinamento degli operatori in collaborazione con le altre associazioni partecipanti, ha coinvolto il proprio gruppo giovanile in quanto i protagonisti dell’evento sono dei ragazzi con problemi di autismo. Pertanto circa una ventina di giovani volontari delle pubbliche assistenze di Anpas Lazio saranno dislocati lungo il percorso per garantire la sorveglianza sanitaria dei partecipanti alla gara. Inoltre verranno formate delle squadre con telo portaferiti e defibrillatore automatico (DAE) da posizionare nelle zone del parco più lontane dai mezzi di soccorso. “E’ il primo evento gestito interamente dal “gruppo giovanile di Anpas Lazio”, – dichiara Fabio Panuccio (responsabile delle politiche giovanili di Anpas Lazio) – per cui lo stiamo vivendo con particolare interesse insieme ai tre giovani che hanno per primi fondato il gruppo giovani: Antonello Cipriani (K9 Rescue), Andrea Mattei (Praesidium) e Alessandro Sette (Millennium).

Abbiamo deciso di supportare l’iniziativa poichè l’integrazione di ragazzi con difficoltà è uno degli obiettivi cardine del gruppo giovani per cui non potevamo che rispondere positivamente alla richiesta di supporto pervenutaci dall’associazione “Divento Grande Onlus”. Questo servizio sarà l’inizio di un lungo cammino del gruppo giovani Anpas Lazio che sarà costituito da progetti, idee e momenti di crescita importanti come è l’iniziativa alla quale parteciperemo il 3 novembre. Ne approfitto per ringraziare la Onlus che ci sta dando una grande opportunità e Vincenzo Carlini (presidente di Anpas Lazio) per la fiducia e il sostegno che ci dimostra quotidianamente”.

 


 

LOCANDINA completa

 

Altre notizie su http://www.anpaslazio.org/

Torna in alto