Si è tenuto lo scorso 18 luglio, a Roma, l’incontro tra la Direzione Generale di Ares 118 e una delegazione Anpas composta dal Presidente Nazionale Anpas Fabrizio Pregliasco e da Vincenzo Carlini, Presidente Anpas Lazio. 

Un prima presa di  contatto con la dottoressa Maria Paola Corradi, Direttore Generale, per presentare il movimento delle pubbliche assistenze Anpas, ma anche un momento per evidenziare bisogni e difficoltà del movimento a livello regionale.

 

E’ stato sottolineato il mancato coinvolgimento delle pubbliche assistenze Anpas Lazio negli ultimi due recenti eventi (la Santificazione dei due Papi e il concerto del primo maggio),  i vincoli legislativi della legge 48/89 nonchè alcune pendenze amministrative da parte dell’Ares 118.

 

Al centro del colloquio sono state le modalità di collaborazione sia per l’emergenza che per i futuri grandi eventi che coinvolgono il territorio: nel primo caso è stata esposta la necessità da parte delle associazioni di allineare autorizzazioni e mezzi ai criteri stabiliti dalla legge 49/89 (ambulanze di tipo A) e  l’organizzazione sanitaria in termini di disponibilità di medici ed infermieri. In tal senso sarà importante presidiare gli eventuali bandi che periodicamente l’Ares 118 emette per le necessità legate al servizio sanitario regionale.

Per ciò che attiene alle grandi emergenze Anpas Lazio ha chiesto, una maggiore considerazione che non in passato e, almeno per la fase di attivazione, un’attenzione pari a quella riservata a  Croce Rossa e Misericordie.

Riguardo alla modifica della legge  48/89 Anpas Lazio ha proposto in Regione un nuovo testo da adottare sul quale coinvolgere più soggetti istituzionali interessati alla materia.

Un nuovo percorso che Anpas Lazio spera possa essere costruttivo, anche con il supporto di Anpas Nazionale per la modifica, seppur difficile, di un sistema con vari vincoli normativi interni.

“L’incontro è stato cordiale e ha toccato molti punti di interesse”, dichiara Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas “il lavoro svolto da Anpas Lazio per aumentare la propria strutturazione spero ci consentirà di diventare interlocutori con le strutture di ARES nel prossimo futuro, sarà necessario peraltro far sentire la nostra voce per ribadire la nostra presenza e le capacita’ già acquisite”.

Vejentana 2014 - l'esercitazione di Anpas Lazio 

I campi scuola Anpas #scuoledanpas


Protezione civile – La galleria fotografica dell’esercitazione di protezione civile Vejentana 2014




Le immagini dell’intervento dei volontari Anpas nell’alluvione ch ha colpito Roma lo scorso febbraio

 




 

Torna in alto