Cerca

Cerca
Close this search box.

Roma 04 settembre 2015 –  A seguito degli avvisi di Criticità giunti dal Centro Funzionale Regionale e dall’Ufficio Protezione Civile di Roma Capitale le P.A. del Lazio sono state allertate per le rispettive zone di competenza per potenziali criticità Idrogeologica con attribuzione codice secondo le zone, dall’arancio al rosso. Successivamente alcune sono state attivate per presidio notturno in zone particolarmente soggette a rischio idrogeologico (anche fuori dalla zona del proprio Municipio) mentre altre, sempre nella notte, hanno garantito la reperibilità di squadre pronte ad intervenire se attivate dalla sala operativa della Regione Lazio o dalla Sala Operativa di Roma Capitale e/o dalle unità di crisi aperte nei Municipi.

Nonostante le previsioni prevedessero una notte impegnativa la pioggia è arrivata solo alle luci dell’alba. I volontari delle associate hanno effettuato solo interventi di carattere locale uniti al monitoraggio del territorio al fine di segnalare e/o intervenire per situazioni di criticità per la circolazione e i cittadini.
Le associate di Anpas Lazio sono 20 tutte allertate nei rispettivi territori di operatività (Roma e Province) ed in costante contatto con  le istituzioni. Il minor impatto della perturbazione rispetto alle previsioni iniziali ha consentito, almeno fino adesso di non avere criticità  e/o interventi di rilievo da parte delle associate.
Vincenzo Carlini, presidente Anpas Lazio: “si resta a disposizione fino alla dichiarazione dello stato di fine allerta”.

 

 

 

Vejentana 2014 - l'esercitazione di Anpas Lazio
 

 

 

 

 

Torna in alto