Cerca

Cerca
Close this search box.

Roma 20 ottobre – Amici, balli, cinofili, droni, cose buone da mangiare, la pancia piena di emozioni, gli occhi bagnati dal ricordo di una persona speciale e il calore di tutti i volontari in una festa: tutto ciò che il volontariato può, ieri al Lunanpaspark, organizzato da Anpas Lazio.

Lunanpaspark 2013

Tutto il racconto fotografico

  


Oltre 250 i volontari al primo Meeting Regionale di Anpas Lazio il 19/20 ottobre 2013 presso la struttura di Lilla Onlus di Guidonia (RM).

 

Un momento di incontro fra volontari, e presidenti di 17 associazioni del Comitato Regionale. La due giorni inizierà con l’allestimento del campo di Protezione Civile in cui i volontari faranno un esercitazione di montaggio della tensostruttura della colonna mobile nazionale di PC di Anpas, fatta venire appositamente dalla Toscana. La cucina mobile di Anpas Lazio verrà impiegata per il pranzo offerto dal comitato regionale e sarà attivata anche una segreteria da campo con volontari formati da Anpas Nazionale, che aprirà l’evento in Sala Operativa Nazionale, registrando tutti i partecipanti alla giornata. 

Domenica 20 Ottobre, dalle 12 alle 13.30 si terrà un importante incontro istituzionale tra gli ospiti e i volontari, durante il quale si discuteranno insieme diverse tematiche e ci saranno occasioni di riflessione in comune sulle attività presenti e future di Anpas, con una particolare attenzione alla recente crescita della colonna mobile regionale e del gruppo delle politiche giovanili di Anpas Lazio.

Dopo pranzo , il Prof. Marco Strano, Direttore Scientifico dell’European Drone Pilot Association (E.D.P.A.) coordinerà con il Resp. di Protezione Civile di Anpas Lazio, Marco Negri una dimostrazione pratica congiunta tra i Droni e le nostre unità cinofile delle pubbliche assistenze, Lilla Onlus e K9 Rescue.

Durante la simulazione i cani simuleranno la ricerca di persone scomparse mentre i droni mostreranno i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie nell’identificare la posizione dei dispersi e aiutare i soccorritori a raggiungerli più rapidamente, comunicando inoltre informazioni aggiuntive importanti circa il loro stato di salute in tempo reale 

Giochi, attività ludiche e gare sono state affidate e organizzate interamente dai volontari dei gruppi giovanili di tutte le associazioni di Anpas Lazio. Nei mesi estivi i vari rappresentanti dei gruppi giovanili delle associazioni si sono incontrati frequentemente tra loro e hanno discusso e pianificato insieme ogni dettaglio di questa giornata, dividendosi i compiti tra loro.  Sono stati invitati Dirigenti del Dipartimento di Protezione Civile e di Anpas Nazionale.

Per Anpas Nazionale hanno confermato la loro presenza, il Responsabile di PC Carmine Lizza, Il Responsabile Operativo, Alessandro Moni e il suo vice Egidio Pelagatti. Tra gli ospiti ci saranno anche Presidenti e volontari di alcune nuove associazioni che hanno recentemente iniziato le pratiche di ingresso in Anpas Lazio . 

“Questa festa dovevamo farla lo scorso 25 aprile 2013”, dice Vincenzo Carlini Presidente di Anpas Lazio,  “ma è stata annullata a causa della prematura scomparsa dell’allora presidente di Anpas Lazio, Angelo BalIacci. Viene riproposta proprio per rafforzare quel sentimento di solidarietà ed appartenenza al sodalizio dell’Anpas che tanto era caro ad Angelo e per ricordarlo tutti insieme”.

Obiettivo principale della giornata è quello di coinvolgere, divertire e far conoscere i volontari di tutte le pubbliche assistenze presenti nella regione Lazio che a volte, causa la distanza fra loro e gli innumerevoli impegni quotidiani, hanno poche opportunità per “ritrovarsi”. 

In definitiva un’occasione unica in cui i volontari di Anpas Lazio potranno familiarizzare tra loro divertendosi al di fuori di un servizio o di un’esercitazione!

 


 

 

Altre notizie su http://www.anpaslazio.org/

Torna in alto