- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
16 novembre, ore 13 – In seguito al peggioramento delle condizioni meteorologiche nel comune di Genova e in generale su gran parte del nord d’Italia, su richiesta del Dipartimento di Protezione civile, sono stati attivati una parte dei moduli (cucina e segreteria) della colonna mobile nazionale di Anpas per l’allestimento di un campo presso l’area di Genova Fiere.
Cinquantasette volontari Anpas Liguria che si stanno occupando del supporto alle squadre delle colonne mobili nazionali giunte e del funzionamento del campo tra segreteria e cucina. I volontari registrati per gli interventi sono 177 e sono dislocati principalmente nelle zone Valpolcevera, Busalla, Voltri, Fabbriche. La cucina prevede un 250 pasti per stasera.
Resta aperta la sala operativa nazionale da lunedì scorso. 14 novembre ore 16 – Volontari Anpas operativi in più comunità: l’albenganese, il genovese e il Tigullio (zona di Chiavari). Le attività sono quelle di supporto al territorio (con motopompe, idrovore e mezzi per pulizia), di monitoraggio torrenti e frane, di assistenza alla popolazione evacuata, e di assistenza sanitaria. I volontari liguri giornalmente impegnati nell’intera emergenza sono più di 100, supportati dagli 11 volontari toscani che stanno lavorando dalla notte di lunedì con le attrezzature della colonna mobile nazionale Anpas. 12 novembre ore 12 – Sono circa 60 i volontari Anpas che stanno operando ininterrottamente nelle zone del Tigullio più duramente colpite dall’alluvione nella scorsa notte. A Chiavari, Lavagna, Cogorno e Carasco si stanno effettuando operazioni di ripristino, pulizia, sgombero di strade e locali; a Mezzanego siamo inoltre intervenuti a supporto dell’amministrazione comunale per l’allestimento di una struttura di prima accoglienza per i cittadini sfollati dalle proprie abitazioni. In accordo col 118 Anpas Liguria inoltre svolgendo supporto sanitario con un mezzo speciale per le zone interessate dall’emergenza.
11 novembre 2014, ore 22 Chiavari: 40 volontari liguri e 5 motopompe carrellate con i rispettivi equipaggi delle associazioni toscane
11 novembre 2014 – ore 15 Prorogata sino alle 15:00 di mercoledì 12/11/2014 Allerta 2 sulle zone del savonese, genovese e spezzino.
11 novembre 2014 – ore 11 – Stanno confluendo al COM di Lavagna i primi mezzi della Colonna Mobile Nazionale Anpas. I volontari sono in attesa di essere destinati sul territtorio del Tigullio, gravemente colpito dall’esondazione di diversi torrenti. Nel frattempo prosegue anche il monitoraggio delle nostre squadre su tutto il resto della Regione. L’allerta meteo 2 è prevista fino alle 23.59 di oggi.
11 novebre 2014 – ore 7.00 – In riferimento agli eventi atmosferici che stanno interessando la Regione Liguria e alla relativa richiesta di intervento pervenuta dalla stessa, si comunica che il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha provveduto all’attivazione della colonna mobile nazionale Anpas. Le prime squadre a supporto dei nostri volontari, già attivi sul territorio, si stanno muovendo dalla vicina Toscana direzione COM di Lavagna.
Attualmente circa 40 volontari di Anpas Liguria stanno operando presso i comuni di Rapallo e Moneglia.
|
La raccolta dei beni di prima necessità dei volontari di Carrara per Carrara e Chiavari
#dagheZena: i racconti dei volontari Anpas delle pubbliche assistenze liguri
Le immagini dell’intervento dei volontari Anpas
Durante l’allerta Durante l’alluvione Se sei all’aperto Dopo l’alluvione |