- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Gli interventi di Anpas e delle pubbliche assistenze (in aggiornamento)
L’intervento dei volontari e le sale operative a livello nazionale e locale.
23 novembre. Anpas Sicilia in partenza per Barcellona Pozzo di Gotto.
Galleria fotografica:
4 novembre. A seguito delle precipitazioni previste per il fine settimana, è stata riaperta la Sala Operativa di Protezione Civile di Anpas nazionale.
Piemonte La Sala operativa regionale di Protezione Civile di Anpas è operativa dalle ore 16.00 di venerdì 4 novembre. Tutte le pubbliche assistenze piemontesi sono state allertate e pronte a intervenire in caso di necessità mettendo a disposizione della Regione Piemonte le proprie risorse di volontari e automezzi.
Il bollettino meteorologico emesso dal Centro funzionale regionale indica per le prossime 36 ore elevata criticità (3) nelle zone della Valsesia, Chiusella, Cervo (province di Biella, Novara, Torino e Vercelli), Valli Orco, Lanzo e Sangone, con precipitazioni diffuse e la possibilità di fenomeni franosi ed esondazioni (fino ad ora non sono pervenute segnalazioni). È prevista nel resto del Piemonte una moderata criticità (2), che si presume verso una evoluzione più critica nella giornata di domenica nelle zone delle valli di Susa, Chisone, Pellice, Po, Varaita, Maira, Stura di Demonte e nella pianura del Cuneese. 2 novembre. Toscana. Prosegue l’opera dei volontari delle pubbliche assistenze toscane nelle località della Lunigiana e delle Cinque Terre colpite dall’alluvione. Un impegno notevole, quello degli uomini e delle donne impegnate per dare una sostegno alle popolazioni rimaste colpite dalla bomba d’acqua dei giorni scorsi. Una cucina da campo, con annessa tensostruttura e relativo personale è in funzione a Monterosso nelle Cinque Terre. L’invio è stato deciso dal coordinamento nazionale. La cucina sforna 1500 pasti al giorno per i volontari che sono al lavoro per spalare il fango dal paese e per i residenti che hanno necessità (continua). 27 ottobre. Liguria. Una seconda colonna di volontari delle pubbliche assistenze Genovesi e Savonesi, sta montando un secondo PMA presso il piazzale delle scuole medie di Brugnato per una migliore copertura del territorio colpito. Valle D’Aosta: aperta la sala operativa
26 ottobre, ore 18. Il maltempo che ha colpito più regioni sul territorio nazionale (in particolare Liguria e Toscana), su richiesta e in coordinamento con il Dipartimento di Protezione Civile, la Sala Operativa Nazionale Anpas (a Firenze) è aperta dalle ore 22 di martedì 25 ottobre. In Liguria, la regione maggiormente colpita, le pubbliche assistenze lavorano in supporto alle strutture di coordinamento territoriale che operano in stretto raccordo con il Centro coordinamento soccorsi. A seguito degli eventi di La Spezia, Anpas Liguria ha allertato le pubbliche assistenze liguri per inviare a supporto delle associate del posto equipaggi con mezzi fuori strada per fornire assistenza alle persone. Nel frattempo un equipaggio di 5 persone della Croce Bianca Rapallo sta raggiungendo con un idroambulanza, via mare, la frazione di Monterosso che risulta essere completamente isolata. In queste ore è in fase di montaggio un Posto Medico Avanzato.
Toscana Sono quaranta volontari delle pubbliche assistenze Toscane impiegati per l’emergenza maltempo nella provincia di Massa. Le prime squadre di volontari sono partite nella serata di ieri e nella notte hanno cominciato già i primi interventi coordinati dal Corv, il Coordinamento Operativo Regionale del Volontariato. Le pubbliche assistenze coinvolte sono: Pisa, Rosignano Solvay, Rosignano CASM, SVS Livorno, Bibbona, Cecina, Fucecchio, Alta Val di Cecina e Castellina Marittima. La sala operativa Anpas Toscana, coordinata dalla Regione Toscana, è aperta dalle 20.30 del 25 ottobre con tre volontari. Altri volontari delle pubbliche assistenze toscane partecipano anche al coordinamento delle operazioni presso la sala di pronto intervento allestita dalla Regione Toscana.
Lazio L’Ufficio Extradipartimentale della Protezione Civile di Roma Capitale ha allertato le strutture di volontariato di protezione civile tra cui anche le pubbliche assistenze Anpas. La sala operativa di Anpas Lazio è operativa dalle ore 18 di martedì 25 ottobre (con squadre con cambio ogni 6 ore). Di seguito il dettaglio delle pubbliche assistenze collegate con la sala operativa, le risorse umane e i mezzi a disposizione per l’evento P.A. RADIO E NON SOLO – RNS ROMA: è presente con un Pick up con idrovora e 3 operatori, e un’ automedica con 2 operatori Alle ore 08.50 del 26/10/2011 tutte le squadre sono operative e lo rimarranno fino a fine emergenza che sarà decretata dalla sala operativa della Protezione Civile di Roma Capitale. Le associazioni che non fanno attività di protezione civile sul territorio, ma offrono servizi sociosanitari sono state allertate per un eventuale intervento di supporto all’Ares 118 o su chiamata dell’Ufficio Protezione Civile di Roma Capitale.
|
Norme di comportamento (dal sito DPC) Ricordiamo ai cittadini i comportamenti corretti da adottare in caso di frane e alluvioni. In particolare, invitiamo la popolazione a prestare la massima attenzione per evitare di esporsi a rischi: è opportuno tenersi lontani da corsi d’acqua, ponti, passerelle, aree dissestate e allagate, evitare di scendere in scantinati e sottopassi, nonché passare sotto scarpate naturali o artificiali. NEWS Anpas Piemonte: la sala operativa di Anpas Piemonte Anpas Liguria: la situazione (in aggiornamento) Valle D’Aosta: aperta la sala operativa Anpas Toscana: La situazione in Lunigiana Gallery: la cucina mobile a Monterosso via mare
UTILITA’ Meteo Dipartimento Protezione Civile
Viabilità
Lazio Consigli: cosa fare… Rischio idrogeologico (Dipartimento Protezione Civile) Cosa fare in caso di alluvione Cosa fare in caso di crisi idriche
La campagna di prevenzione del rischio sismico
|