{loadposition Neve_2012}
9 febbraio – Partita questa mattina la colonna mobile regionale di Anpas Liguria per l’emergenza maltempo nel Centro Italia. Prima destinazione Tivoli, da dove poi i volontari verranno smistati nelle zone più a rischio disagi.
8 febbraio – Anche in Liguria attivo il Comitato Operativo di Protezione civile dell’Anpas in seguito all’allertamento per l’emergenza neve in Abruzzo, Emilia, Lazio e Molise. I volontari delle pubbliche assistenza liguri sono pronti ad attivarsi con mezzi 4×4 (fuoristrade e ambulanze) in caso di richiesta da parte della Sala Operativa Nazionale. A disposizione, oltre alle attrezzature specifiche come badili e motoseghe, anche generatori di corrente e torri faro. La situazione attuale in Liguria fa registrare un freddo record con temperature sotto lo zero in tutta la Liguria, con picchi di -10/-12 nell’entroterra. Continua il pericolo ghiaccio dopo le abbondanti nevicate di giovedì e venerdì. Anche le Cinque Terre, recentemente colpite dalla tremenda alluvione, si sono completamente imbiancate e fanno registrare temperature sempre più rigide.
Attualmente “Anpas Liguria” sta garantendo l’assistenza ai senzatetto ospitati nelle stazioni ferroviarie di Genova Brignole e Principe (nella foto la distribuzione di bevande calde), aperte dal Comune per l’emergenza. Inoltre decine di volontari delle pubbliche assistenze liguri stanno coaudiuvando il Dipartimento Regionale Protezione Civile nella salatura di molte strade secondarie e borghi dell’entroterra. Garantito il servizio di Pronto Farmaco e Spesa per gli anziani e per le famiglie bloccate da neve e gelo.
Raccontate il vostro intervento e inviate le vostre foto a comunicazione@anpas.org |
{loadposition Neve_2012}
|