- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Emergenza maltempo: l’assistenza dei volontari Anpas
1 novembre 2018 – In seguito all’allerta meteo e al maltempo che ha interessato l’Italia i volontari delle pubbliche assistenze Anpas hanno portato assistenza con interventi di protezione civile alle comunità colpite attivate dai comuni e dalle istituzioni locali.
Da Gromo a Belluno – Sono partite nella serata di ieri due squadre di volontari #Anpas della Croce Blu di Gromo con fuoristrada e rimorchi con gruppi elettrogeni ad alta potenza (70 e 100 kW) su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile e della SON Anpas, alla volta di Belluno dove sono molte le comunità in cui manca l’energia elettrica.
Roma. Dopo una breve pausa è arrivata nel Lazio una nuova perturbazione con minore vento ma con precipitazioni più intense rispetto alla precedente. Diverse pubbliche assistenze Anpas sono state attivate col solito corredo di motopompe e/o idrovore e motoseghe per il contenimento del rischio idrogeologic. L’attivazione è iniziata appena passata la mezzanotte del 31 ottobre e le squadre sono a disposizione delle sale operative dei rispettivi comuni e se del caso dell’agenzia regionale di Protezione Civile.I volontari impegnati per turno e disponibili ad intervenire anche in funzione delle criticità che si manifestano nei territori sono circa 40 alcuni dei quali, nei centri non metropolitani, sono presenti nei COC che sono stati aperti . Diversi gli interventi eseguiti soprattutto per disostruire i tombini dalle foglie e dal fango portati dall’acqua.
Dal Dipartimento di Protezione Civile
Allerta rossa, giovedì 1° novembre, sui bacini montani e pedemontani del Veneto, allerta arancione su dieci regioni e gialla sul resto del Paese.