Il volontariato corre con Roma: i volontari Anpas e l’assistenza alla Maratona della Città di Roma.

Roma, 20 marzo. Trecento tra psicologi, infermieri, medici e paramedici delle pubbliche assistenze Anpas pronti per dare assistenza e supporto sanitario alla maratona del 23 marzo.

 

Maratona di Roma: tutti BOLT!

la fotogallery

Saranno circa trecento i volontari Anpas che domenica 23 marzo presteranno assistenza e supporto su tutto il percorso della Maratona di Roma. Una macchina organizzativa che già da settimane impegna volontari, infermieri, psicologi e medici che garantiranno assistenza e supporto ai partecipanti della ventesima edizione della stracittadina. Oltre all’allestimento dei posti medici avanzati e alla gestione degli interventi di emergenza durante la manifestazione, i volontari Anpas gestiranno le comunicazioni radio per il monitoraggio del percorso.
Inizierà giovedì 20 marzo alle ore 8 con l’apertura del Marathon Village, presso il Palazzo dei Congressi, con otto ambulanze che si alterneranno nei tre giorni antecedenti alla partenza. Domenica 23 marzo inizierà con l’allestimento, da parte dei volontari di protezione civile, dei 5 posti medici avanzati dislocati nei punti chiave del percorso. L’assistenza proseguirà nel corso della gara con ambulanze, personale sociosanitario e, novità di quest’anno, cinque psicologi dell’emergenza a supporto degli atleti e della cittadinanza.

 

I numeri dell'assistenza alla maratona di  Roma

I numeri in dettaglio: 5 posti medici avanzati con due medici (di cui uno rianimatore), due infermieri, una squadra di volontari e una ambulanza, due automediche, 10 squadre sanitarie a piedi composta da due volontari ognuna, 6 volontari presenti nella sala operativa e nella sala radio della maratona, un coordinatore con zaino e defibrillatore all’arrivo e cinque psicologi dell’emergenza. Il tutto a fianco di 40 massaggiatori, 30 medici (rianimatori, ortopedici, cardiologi, medici dello sport), 100 infermieri specializzati. Tutti gli operatori sul percorso, le ambulanze ed i posti medici avanzati saranno radiocollegati. 
«Quello messo in campo dalle nostre associazioni è un impegno che è iniziato ben prima dell’inizio della maratona», dichiara Vincenzo Carlini, presidente Anpas Lazio. «Questo dimostra che il volontariato organizzato e adeguatamente formato sa essere pronto asostenere e garantire servizi anche per eventi come la maratona di Roma. Sappiamo di essere un valore aggiunto in questa maratona perché le nostre divise, la professionalità e la passione di centinaia di ragazzi e ragazze che stanno lavorando duramente per questo evento sono l’espressione della libertà di fare volontariato, di vivere insieme ad altri un luogo e un tempo cercando di fare qualcosa di buono per tutti».

I numeri del comitato regionale Anpas Lazio: I numeri del comitato regionale Anpas Lazio: 15 pubbliche assistenze Anpas (associazioni di volontariato) in tutta la regione, oltre 1000 volontari, con 30 autoambulanze, 10 mezzi di protezione civile, 4 automediche e 28 automezzi per il trasporto disabili, svolgono annualmente oltre 20.000 servizi ogni anno..

la fotogallery

 

 

La corsa di Stephanie: una storia dalla maratona del 2013 vista dal PMA

 


La fotogallery

 

  
                   

 

La fotogallery del PMA montato a Piazza Mazzini

Su Social Tiscali

 

Torna in alto