- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Il volontariato corre con Roma: i volontari Anpas e l’assistenza alla Maratona della Città di Roma.
Roma, 20 marzo. Trecento tra psicologi, infermieri, medici e paramedici delle pubbliche assistenze Anpas pronti per dare assistenza e supporto sanitario alla maratona del 23 marzo.
Saranno circa trecento i volontari Anpas che domenica 23 marzo presteranno assistenza e supporto su tutto il percorso della Maratona di Roma. Una macchina organizzativa che già da settimane impegna volontari, infermieri, psicologi e medici che garantiranno assistenza e supporto ai partecipanti della ventesima edizione della stracittadina. Oltre all’allestimento dei posti medici avanzati e alla gestione degli interventi di emergenza durante la manifestazione, i volontari Anpas gestiranno le comunicazioni radio per il monitoraggio del percorso.
I numeri in dettaglio: 5 posti medici avanzati con due medici (di cui uno rianimatore), due infermieri, una squadra di volontari e una ambulanza, due automediche, 10 squadre sanitarie a piedi composta da due volontari ognuna, 6 volontari presenti nella sala operativa e nella sala radio della maratona, un coordinatore con zaino e defibrillatore all’arrivo e cinque psicologi dell’emergenza. Il tutto a fianco di 40 massaggiatori, 30 medici (rianimatori, ortopedici, cardiologi, medici dello sport), 100 infermieri specializzati. Tutti gli operatori sul percorso, le ambulanze ed i posti medici avanzati saranno radiocollegati. I numeri del comitato regionale Anpas Lazio: I numeri del comitato regionale Anpas Lazio: 15 pubbliche assistenze Anpas (associazioni di volontariato) in tutta la regione, oltre 1000 volontari, con 30 autoambulanze, 10 mezzi di protezione civile, 4 automediche e 28 automezzi per il trasporto disabili, svolgono annualmente oltre 20.000 servizi ogni anno.. la fotogallery
|
La corsa di Stephanie: una storia dalla maratona del 2013 vista dal PMA
La fotogallery
La fotogallery del PMA montato a Piazza Mazzini
|