VENERDI’ 27 Maggio, alle ore 19,00 presso il Centro di ag-gregazione giovanile “ Giovani in cammino nelle terre di Don Diana” (via Santa Lucia – Casal di Principe) verrà proiettato il documentario “Non è un paese per neri“, di Luca Romano, Armando Andria, Francesco Amodeo e Mario Leombruno.

All’evento parteciperanno Antonio Esposito (curatore del libro “A distanza d’offesa“), Don Carlo Aversano (Parroco di Casal di Principe), Jean Renè Bilongo (Dip. Immigrazione Segr. nazionale CGIL) e Pasquale Iorio (autore del libro “Il Sud che resiste”, Dario Stefano Dell’Aquila ( scrittore portavoce camp.di Antigone). Saranno presenti gli autori e il rappresentante della casa editrice ad est dell’equatore.

 

Il documentario: Villa Literno, 24 agosto 1989. Jerry Essan Masslo, giovane migrante sudafricano che lavora come bracciante, sta dormendo nel casolare abbandonato dove vive con altri 30 ragazzi africani. Quattro rapinatori incappucciati irrompono nella loro stanza. Uno di loro lo uccide. Castelvolturno, 18 settembre 2008. Un gruppo di migranti provenienti da Ghana, To-go, e Liberia è riunito davanti alla sartoria Ob Ob Exotic Fashion. Un commando della camorra piomba nel piazzale ed esplode oltre 130 colpi di kalashnikov. Sei persone sono trucidate, nessuna di loro era legata alla malavita. Due episodi che hanno insanguinato la stessa terra, dove migliaia di migranti vivono e lavorano come schiavi, ingoiati dal mercato delle braccia. In mezzo, vent’anni di lotte e resistenza, per ottenere diritti che non riguardano solo i lavoratori immigrati, ma tutti gli abitanti di questo territorio

Altre info: http://www.associazionejerrymasslo.it/

Torna in alto