- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Novantasei una storia dal terremoto in Irpinia in ebook. Scarica gratuitamente in pdf o epub
Due amiche, un viaggio, una tesi di laurea che le porta in Irpinia, l’incontro con Vincenzo in un negozio che porta la scritta “Grasature”: da qui inizia un viaggio lungo novantasei secondi, tanto è durato il terremoto del 23 novembre 1980. Novantasei secondi, un minuto e trentasei: ecco quanto ci mettono la vita di Vincenzo e della sua soccorritrice a incontarsi e a cambiare per sempre. scarica l’ebook gratuito pdf o epub
Il progetto. L’archivio vive di storie e le storie della storia possono rivivere attraverso narrazioni nuove. Ogni storia dell’archivio può essere uno spunto per dare vita a nuove storie, a nuovi percorsi di ricerca e a nuove narrazioni che, partendo da un indizio di archivio, ibridano fiction, ricostruzione storica, reportage, diario, saggio, lettera e altre forme narrative.
“Novantasei” è una storia scritta dall’officina dei narratori Anpas con gli indizi dell’archivio storico Anpas Firenze, serie Protezione Civile, sottoserie Emergenze del settore Protezione Civile (1966-2000), fascicolo 7, frutto di un laboratorio di scrittura pensato per ri-raccontare le storie dell’archivio storico ibridando forme narrative come fiction, ricostruzione storica, reportage, diario, saggio o lettera.
scarica l’ebook gratuito pdf o epub
Novantasei è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Novantasei è stato scritto da Wieruszka Sporys e Simona Pinco. Della stessa collana dell’Officina dei narratori Anpas “Proxima estacio Balkan”, di Francesca Orrù e Valentina Tienghi. Coordinatore del Progetto: Maurizio Garotti.
Nel 2009 l’Archivio storico di Anpas Nazionale ha ricevuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Sovrintendenza Archivistica per la Toscana la dichiarazione di interesse culturale in quanto esso costituisce una fonte di primaria importanza per lo studio dell’associazionismo di pubblica assistenza in Italia e per documentare la storia sociale, la tradizione e l’innovazione dell’assistenza pubblica in Italia. Come e quando consultare l’Archivio Storico Anpas. L’archivio storico di Anpas nazionale e del Comitato Regionale Anpas Toscana si trova in Via Pio Fedi 46/48 a Firenze. È possibile la consultazione on line degli inventari attraverso la piattaforma informatica OsseeGenius. La consultazione dei fondi archivistici è aperta ad utenti esterni previo appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Per gli appuntamenti per la consultazione dell’Archivio scrivere a: segreteria2@anpas.org e formazione@anpastoscana.it Tel. +39 055.303821 e 055.787651