- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
La squadra dell’Asd Cusio Sud Ovest di San Maurizio d’Opaglio ha vinto il campionato interprovinciale prima divisione femminile stagione 2010-2011 ed è promossa al campionato regionale di serie D.
Da quasi dieci anni i Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest di San Maurizio d’Opaglio si occupano di educazione giovanile attraverso lo sport. È stata infatti creata una scuola di pallavolo femminile che, in continuo evolversi, ha ormai raggiunto un livello di assoluto rispetto in quanto a qualifica tecnica, serietà e affidabilità. Ai corsi accedono bambine a partire dai sei anni e attraverso l’insegnamento di una disciplina sportiva tra le più difficili vengono seguite e accompagnate in un percorso di maturazione responsabile. La pubblica assistenza Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest ha messo a disposizione per la maggior parte delle lezioni di volley almeno un istruttore per massimo 7 allieve. La società sportiva dei Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest può contare su formatori qualificati ed è affiliata alla Federazione Italiana Pallavolo.
Per i Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest di San Maurizio d’Opaglio “pubblica assistenza non significa solo intervenire a posteriori, ma anche educare prima”. Il progetto “Sporteduca” è un’iniziativa rivolta alle giovani generazioni per contribuire, attraverso lo sport, a una crescita sana e consapevole. La pubblica assistenza Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest invita le ragazze a far visita all’associazione e a cimentarsi nella pallavolo. L’Anpas di San Maurizio d’Opaglio ringrazia inoltre tutti gli sponsor che sostengono l’attività della squadra e il progetto “Sporteduca”.
La pubblica assistenza Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest – aderente ad Anpas (associazione nazionale pubbliche assistenze) si avvale dell’impegno di 189 volontari, di cui 83 donne, e di 8 dipendenti. Nell’ultimo anno ha effettuato quasi 10mila servizi divisi fra prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, servizi d’istituto, servizi di emergenza 118 con una percorrenza di quasi 440mila chilometri.