- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
23 aprile 2021 – È arrivato nella notte a Foligno il PASS Anpas. Il PASS è posto di assistenza sociosanitaria
Una struttura modulare da impiegare a supporto dei presìdi sanitari territoriali nei luoghi colpiti da emergenze o calamità naturali.
Alessandro Benini, responsabile Protezione Civile Anpas “La collaborazione tra Anpas e la Protezione Civile della Regione Umbria è da anni un prezioso esempio di sinergia fra istituzione e organizzazioni di volontariato, che contribuisce all’efficienza del sistema di protezione civile del nostro paese. Oggi siamo felici di poter rafforzare ancora di più questo rapporto di fiducia e collaborazione, che si arricchisce di un nuovo elemento; grazie alla disponibilità del Centro di Protezione Civile Regionale di Foligno, il nostro modulo PASS avrà infatti una nuova casa nella quale verrà custodito e mantenuto in piena operatività, pronto ad essere impiegato su tutto il territorio italiano in caso di necessità. Ringraziamo la Protezione Civile Umbra per aver messo a disposizione spazi, strumenti e capacità logistica. Un grazie particolare va poi al Comitato Regionale Anpas Umbria per la disponibilità ed il supporto e a tutti i volontari umbri per la loro presenza e il lavoro svolto”.
Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas “Fondamentale la dislocazione territoriale dei nostri materiali e benvenuta la possibilità ora di differenziare la nostra opratività in caso di interventi di protezione civile in un ambito socio sanitario”