Lusia: Formazione e tre defibrillatori per tre scuole

Lusia, 21 ottobre 2013. Un progetto sperimentale rivolto alla sicurezza dei giovani nelle scuole. Un percorso formativo degli addetti all’uso del DAE ci siamo avvalsi della scuola di formazione dell’Asl 18 di Rovigo. I volontari di Blu Soccorso hanno chiesto di individuare 3  plessi scolastici ai quali proporre inizialmente il progetto, ed indicare almeno 3  collaboratori ( personale presente ogni giorno) da formare e hanno già  provveduto all’acquisto di 3  DAE e organizzato un corso di formazione per il personale. Il 28 ottobre i primo corso e l’8 novembre, in accordo con il provveditorato, ci sarà la conferenza stampa per la consegna dei defibrillatori,  con la presenza dei rispettivi Presidi delle scuole.

Lusia Blu soccorso

 

Il Decreto Balduzzi ha introdotto l’obbligo per le associazioni sportive, di dotare le proprie strutture di DAE ( Defibrillatore) nell’intento di consentire un più efficace intervento di Primo Soccorso ed aumentare significativamente la possibilità di sopravvivenza in casi di arresto cardiaco.

E’ evidente, che non è sufficiente dotarsi di un DAE, ma è necessario provvedere anche all’addestramento di più persone, che come stabilito dalla Legge 120/2001, siano abilitate al suo utilizzo. A tal fine, nell’ottica di dare un contributo affinché si proceda ad una capillare distribuzione di DAE nella provincia di Rovigo, nonché alla più ampia divulgazione e formazione di personale in grado di gestire ed intervenire, in una situazione di emergenza ( arresto cardiaco), l’associazione Blu Soccorso di Lusia ha intenzione di sviluppare un progetto sperimentale diretto alle scuole sup. che preveda, sia la fornitura di DAE a titolo gratuito (in comodato d’uso) e la formazione del personale.Essendo un progetto sperimentale, si è pensato intanto, di acquistare n. 3 defibrillatori, per dotare 3 plessi scolastici scelti in collaborazione con il Provveditorato agli studi di Rovigo.

http://www.blusoccorsolusia.it/

Torna in alto