Cerca

Cerca
Close this search box.

10 anni di pubblica assistenza: si inaugurano due nuovi automezzi a Ponsacco

 

Domenica 5 giugno  alle ore 12:00 in Piazza della Repubblica di Ponsacco (Pi), saranno inaugurati la nuova Ambulanza medicalizzata e un automezzo Fiat Doblò attrezzato per il trasporto disabili, acquistati con il contributo dei Volontari, della popolazione e del 5 per mille.

Tante associazioni di Volontariato con i loro mezzi insieme ai cittadini e alle Autorità festeggeranno questo importante evento. Per  l’occasione ci sembrava doveroso partecipare all’iniziativa di Anpas “Volontari per Costituzione” per poter festeggiare al meglio questo 2011 che vede ricorrere il 150° dell’Unità d’Italia e l’Anno Europeo del Volontariato con la Bandiera dell’Anpas che sarà esposta sabato 4 giugno al Teatro Odeon in occasione della serata di musical organizzata dalla P.A. e domenica 5 sulla Piazza per la ricorrenza del decennale dell’associazione.

Dopo la benedizione impartita dall’Arciprete Don Renzo Nencioni e il taglio del nastro,  il Presidente dell’associazione ringrazierà a nome dei volontari,  tutti i presenti, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, il Presidente della provincia di Pisa e le associazioni partecipanti.

A 11 anni dalla nascita dell’associazione e a 10 dalla costituzione del primo Consiglio, la P. A. di Ponsacco ha fatto grandi cose, passando da pochi occasionali servizi degli anni 2001 a oltre 7500  interventi del 2010 tra sociali e sanitari di soccorso, con mezzi attrezzati e ambulanze. Inaugurando la nuova Ambulanza medicalizzata e l’automezzo attrezzato per il trasporto disabili, l’associazione è consapevole del grosso investimento, ma giudica necessario per poter garantire la sicurezza dei volontari e degli utenti, portando così il parco macchine a 3 Ambulanze medicalizzate complete di apparecchiature elettromedicali per il primo soccorso, 5 automezzi attrezzati per il trasporto disabili e 1 pick-up  per la Protezione Civile e vigilanza antincendio.

Oggi i servizi  devono essere svolti con grande senso di responsabilità, professionalità e solidarietà, per questo è molto importante la collaborazione tra le varie associazioni presenti sul territorio, per migliorare la qualità dei servizi e ottimizzare le risorse umane e dei mezzi, per essere sempre più efficienti nel primo soccorso,  nell’aiuto agli anziani e alle persone disagiate sempre più numerose.

Per concludere la P.A. vuole lanciare un richiamo ai giovani ma anche agli adulti ad iscriversi presso le associazioni e partecipare attivamente aiutando il prossimo.

Dopo la cerimonia un corteo di ambulanze di tutte le associazioni partecipanti sfileranno per le vie del paese e torneranno alla sede dove sarà offerto un buffet.

http://www.pubblicaassistenzaponsacco.it/

Torna in alto