Cerca

Cerca
Close this search box.

Il volontariato lucano di Anpas Basilicata si è presentato al mondo degli studenti delle scuole superiori iniziando proprio dall’ Istituto Ipsia G. Giorgi di Potenza.

Struttura molto “chiacchierata” in questo periodo per via della decisione della Preside Giovanna Sardone di inserire tra le azioni disciplinari rivolte agli studenti, la sostituzione della sospensione dalla scuola, con l’opportunità di svolgere nello stesso periodo di sospensione attività sociali e civili a favore della cittadinanza di Potenza.

Anpas Basilicata insieme alla pubblica assistenza Potenza Solidale  ha presentato nella mattinata di sabato 16 Marzo le attività che contraddistinguono le organizzazioni di volontariato aderenti ad Anpas illustrando agli studenti dell’Istituto le attività locali, regionali, nazionali ed internazionali del movimento.

“Anpas fa davvero un sacco di cose in ambito sanitario, sociale, con le adozioni internazionali e poi abbiamo compreso che la protezione civile non è solo il servizio di gestione del traffico, ma anche molto altro”: questi sono stati i commenti a caldo di alcuni studenti che hanno partecipato all’iniziativa. 

“Come associazione di volontariato ci siamo sentiti in dovere di presentarci a questo Istituto, anche eventualmente supportando alcune attività, in quanto una scuola che vuole usare lo strumento della sospensione non come elemento negativo di repressione ma come opportunità di crescita, di formazione, di arricchimento culturale può diventare da esempio nella riscoperta del senso civico dei giovani ”ha dichiarato il Presidente della pubblica assistenza Potenza Solidale Roberto Laurita; il quale continua “ volevo anche ringraziare la Preside Sardone ed il corpo Docente per l’opportunità concessa alla nostra associazione di far conoscere le attività che svolgiamo ai tanti giovani del suo Istituto, sperando che gli stessi un giorno possano diventare sempre di più cittadini responsabili ed anche futuri volontari” .

All’incontro erano presenti anche il direttivo dell’associazione P.A. Potenza Solidale con il tesoriere Osvaldo Laguardia, il Consigliere Nazionale Anpas Egidio Ciancio ed i collaboratori nel settore medico e psicologico di Anpas Basilicata e della associazione potentina i dottori Maria Giuseppina Martino e Buchicchio Cosimo.

 

I viaggi della bandiera

 
    

I volontari Anpas leggono la Costituzione

La Costituzione della Repubblica in dialetto

 

Torna in alto