Anpas partner del progetto “EVRECA! – EUROPEAN VOLUNTEERS FOR RESPONSE OF EMERGENCIES IN THE CARIBBEAN”

 

Anpas, unitamente ad ASB (entrambi membri di Samaritan International) e ad altre 4 organizzazioni europee di volontariato, è partner del progetto EVRECA!, finanziato dalla Commissione Europea – DG ECHO, di cui è capofila il Dipartimento della Protezione Civile Italiana.
Scopo del progetto è sviluppare le linee guida e gli standard per il reclutamento, la formazione, il dispiegamento sul campo ed il coordinamento di volontari ed operatori di protezione civile, a livello europeo, esperti nel campo della gestione delle emergenze e in attività di riduzione del rischio che potranno essere impiegati in attività a livello europeo e internazionale.
L’obiettivo specifico del progetto è altresì finalizzato a formare 18 volontari, secondo un comune percorso formativo e a impiegarli successivamente in attività di capacity building a Grenada e nelle Isole Barbados, con lo scopo di rafforzare la preparazione, la capacità di risposta ai disastri naturali , il sistema di early warning e allertamento, le modalità di coordinamento e gestione dei volontari sul campo da parte delle autorità e delle organizzazioni della società civile locali.

I volontari Anpas possono presentare la domanda per essere selezionati e partecipare al training e, successivamente alle attività di capacity building di circa 15 giorni a Grenada e nelle Barbados, secondo le modalità indicate in allegato, entro il 13 ottobre 2013.

Anpas (insieme ad ASB) è inserita nel Primo Gruppo (Needs Assesment) e, come riportato nel Modulo di Domanda, i volontari dovranno barrare la casella interessata.

Nel caso che il/la volontario/a intendesse candidarsi anche per uno degli altri due gruppi descritti nei Terms Of Reference è possibile farlo e, se selezionati, saranno inseriti in una lista di supporto nel caso che altri partners non raggiungessero i termini previsti.

 

Maggiori informazioni sul sito www.evreca.eu

 

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La candidatura dovrà essere inviata compilando il Modulo di Domanda corredato dalla seguente documentazione: Curriculum vitae, da cui emergano, oltre al percorso formativo e professionale, le esperienze nel campo della protezione civile, nel campo delle attività di risposta alle emergenze, nel campo della cooperazione internazionale con particolare riguardo alle attività internazionali svolte, la buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata . Dichiarazione di impegno a svolgere il corso intensivo di 5 giorni che si svolgerà in Italia; Dichiarazione di disponibilità a svolgere attività a Grenada e nelle Isole Barbados per un periodo compreso tra i 15 ed i 30 giorni; eventuale necessità di usufruire del rimborso al datore di lavoro ex art 9 del DPR 194/2001; copia del documento di identità o passaporto;

LA DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, COME SOPRA DESCRITTA, DOVRÀ PERVENIRE, ENTRO IL TERMINE DEL 13 OTTOBRE 2013, VIA E-MAIL, AI SEGUENTI INDIRIZZI:

a.dugoni@anpas.org ; internazionale@anpas.org
Per ogni ulteriore informazione contattare
Aurelio Dugoni – tel 0935 531976 – 335 6731495

 

ALLEGATI:

 

PROGETTO

MODULO DI PARTECIPAZIONE

Term of Reference Gruppo 1 – Attività di Need Assessment

Term of Reference Gruppo 2 – Attività tecnico scientifiche

Term of Reference Gruppo 3 – Attività Risk awareness e disseminazione


The project

The Italian Civil Protection Department is coordinating the capacity building project ‘EVRECA! – European Volunteers for Response of Emergencies in the Caribbean’.

The main objective of this project is to define guidelines and standards for the recruitment and training of volunteers in the field of emergency management and disaster risk reduction (DRR) activities. This project deploys volunteers in third countries with the aim of strengthening local authorities preparedness, early warning systems, response and hosting of volunteers. The EU volunteers will enhance the level of preparedness and awareness of institutional stakeholders and of local volunteering organisations in order to better respond to hydro-meteorological disasters.

Torna in alto